Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Non c'è bisogno di accalcarsi...

Dopo la morte di un pensionato nella ressa davanti l'Asp di Palermo...

06 aprile 2013

Dopo quanto successo ieri, sembra un po' una beffa, la chiusura del recito dopo che sono scappati i buoi. "Non accalcarsi agli sportelli: il termine di scadenza per le esenzioni del ticket per reddito è stato posticipato, per alcune categorie, già la settimana scorsa, al 30 giugno prossimo". È stato questo l'appello della direzione aziendale dell'Asp di Palermo dopo che ieri mattina un pensionato di 68 anni, Giuseppe Fontana in fila dalle 5 del mattino ha accusato un malore, e si è accasciato per terra stroncato da un infarto in via Turrisi Colonna (LEGGI).
"Abbiamo prestato subito i primi soccorsi effettuando un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca ma per l'anziano non c'è stato nulla da fare", ha affermato Giuseppe Termini, direttore del poliambulatorio Palermo centro. "Ciò che mi amareggia di più - ha continuato il dirigente dell'Asp - è che il signore non doveva neanche essere qui considerato che rientra nella categoria E1 per la quale, come comunicato nei giorni precedenti a tutti i medici di base, la scadenza per la richiesta per l'esenzione ticket è stata prorogata al 30 giugno""Evidentemente non tutti i medici di base - ha precisato Termini - hanno opportunamente informato i propri pazienti generando una situazione di panico ingiustificato. Per quanto riguarda l'organizzazione interna del poliambulatorio, proprio prevedendo situazioni di ressa, fin dalle prime ore del mattino avevo dato input di predisporre diversi turni a secondo del servizio e ho chiesto agli operatori degli sportelli di lavorare ad orario continuato".

La proroga riguarda i bambini di età inferiore a 6 anni e gli anziani superiori a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro. E ancora i titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico e i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge.
È invece scaduta il 31 marzo scorso l'esenzione per i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge. Questa fascia di persone per procedere al rinnovo ha l'esigenza di andare al più presto negli uffici (18 in tutto), dell'Asp di Palermo e provincia. L'anno scorso a Palermo e provincia e a Lampedusa e Linosa sono stati 219.133 gli attestati di esenzione per reddito rilasciati.
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia