NON CHIUDETE GLI OCCHI
La scelta choc del quotidiano Il Tempo: in prima pagina la foto dei morti di Pozzallo
Una pagina choc, quella pubblicata ieri dal quotidiano romano "Il Tempo". Una prima pagina impressionante quella scelta dal direttore Gian Marco Chiocci, dal titolo "NON CHIUDETE GLI OCCHI" e affidata anche a un commento di padre Giovanni La Manna, il gesuita che è anche presidente del centro "Astalli" per gli immigrati. Un'immagine choc dei corpi rinvenuti nella stiva, una foto agghiacciante che ha trasmesso come uno schiaffo ai lettori lo scenario terribile apparso agli occhi dei primi soccorritori, con i 45 corpi - migranti morti per asfissia - stipati nel barcone.
"Era come Auschwitz", ha detto uno dei primi entrati in quella camera a gas . Troppo macabra, troppo forte, troppo crudele... e i lettori ne hanno subito parlato in tanti sul web.
"Bravissimi. Hanno fatto bene. È l'unico modo per far comprendere veramente la tragedia in atto", dice Oliviero Toscani, ideatore in passato di diverse campagne shock. "Tutti devono vedere quello che sta succedendo, è un olocausto e troppe persone fanno finta di niente. Queste - ha detto il fotografo intervistato dall'AdnKronos - sono le cose veramente gravi, non la nazionale italiana eliminata dai Mondiali".