Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nonostante Catania sia il comune d'Italia col maggior numero di pannelli solari installati sugli edifici comunali...

15 febbraio 2007

La Città di Catania è in testa alla classifica dei comuni sopra i 5000 abitanti per la maggiore estensione di pannelli solari termici installati sugli edifici comunali: è questa la ragione del premio riconosciuto all'amministrazione comunale nel corso dell'iniziativa nazionale di Legambiente ''Comuni rinnovabili 2007''. Il Comune di Catania ha infatti installato di recente 1182 mq di pannelli solari termici, raggiungendo la cifra complessiva di 1410 mq e superando il Comune di Roma, secondo classificato con meno di 1000 mq di pannelli.
''Ma il premio per lo sforzo encomiabile in tema di installazione di pannelli solari termici non esprime, a differenza di quanto sembra sostenere il Sindaco di Catania Umberto Scapagnini, un giudizio positivo sulla qualità ambientale complessiva o sull'operato dell'amministrazione comunale in tema di ambiente - ha osservato Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente -. Il premio si inserisce infatti tra le iniziative di Legambiente su Ecosistema urbano che hanno visto la città di Catania tra le ultime nella classifica nazionale sulla qualità ambientale''.

''Le classifiche di Legambiente sono oggettive, equilibrate e non faziose. Il nostro giudizio negativo su tanti aspetti dell'operato dell'amministrazione comunale non ci impedisce di esprimere giudizi positivi ogni qualvolta vi siano iniziative di rilevanza ambientale - ha rilevato Alessandra Mei, componente del direttivo catanese di Legambiente -. E' singolare invece che il Sindaco Scapagnini contesti le nostre classifiche ogni qualvolta indicano Catania tra le città più arretrate in campo ambientale e le esalti oltremisura quando esprimono una valutazione positiva per singole iniziative''.

Fonte: Legambiente Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 febbraio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia