Nucleo autovelox di Palermo: intensificati i controlli della polizia municipale
Prosegue la lotta agli automobilisti spericolati da parte della Polizia municipale. Il nucleo autovelox, su disposizione del comandante Nunzio Purpura, ha intensificato i controlli sul rispetto dei limiti di velocità in città.
Nel mese di agosto, nell'asse di viale Regione siciliana, su complessivi 1.728 verbali redatti per eccesso di velocità, sono state ritirate sul posto ad altrettanti automobilisti ripresi nelle foto 432 patenti.
Il numero dei ritiri effettuati quest'anno è di circa 50% in più rispetto all'agosto del 2007 quando, su 1.418 verbali per eccesso di velocità, le patenti ritirate sono state 280.
I controlli effettuati con il telelaser sono stati espletati nelle principali arterie delle zone balneari: via dell'Olimpo, viale Margherita di Savoia, Parco della Favorita, Addaura e via Lanza di Scalea. Nel solo mese di agosto di quest'anno in queste strade sono state ritirate 25 patenti su 55 verbali effettuati, mentre nello stesso mese dello scorso anno sono state ritirate 30 patenti su 44 verbali per superamento dei limiti previsti.
La maggiore velocità registrata dal telelaser è stata riscontrata in via dell'Olimpo ad un motociclo Yamaha T Max che la percorreva alla velocità di 117 Km/h.
Il Nucleo autovelox nel 2007 ha effettuato 4.523 ritiri di patente, di cui 3.593 rilevati con riproduzione fotografica e 930 con apparecchiatura telelaser.
Nel primo semestre di quest'anno sono 2.249 le autorizzazioni alla guida ritirate al momento della contestazione, di cui 1.700 rilevate con foto e 549 con laser.