Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Numeri insoddisfacenti per i musei siciliani

Nei siti culturali siciliani visitatori e incassi ancora sotto la media nazionale

02 ottobre 2015

Numeri insoddisfacenti quelli che riguardano i visitatori e gli introiti nei siti culturali siciliani, ben al di sotto del Lazio, della Campania e della Toscana. I dati sono raccolti nell'ultimo Documento di programmazione economico e finanziaria del governo regionale.

"Nel 2014 - si legge nel Dpef - il movimento dei visitatori registrato nei 60 siti siciliani dotati di biglietteria ha quasi toccato 4 milioni (3.983.123 unità). L'incremento dei visitatori nel triennio 2012-2014 è stato del 7,6%". Ma, in realtà, in Sicilia la crescita è stata inferiore a quella del resto d'Italia, "dove il numero dei visitatori - spiega il documento - è cresciuto del 9,5%".

La Sicilia è dietro al Lazio che ha registrato 10,3 milioni di visitatori, ma anche alla Toscana (6,5 milioni) e alla Campania (5,4 milioni). Numeri confermati anche sul piano degli introiti: il Lazio incassa oltre 58 milioni in un anno, la Campania più di 31 milioni e la Toscana oltre 25 milioni. Nell'Isola gli incassi annui sono di circa 19 milioni di euro.

In Sicilia è la Valle dei Templi il sito che assicura i maggiori incassi (quasi 4 milioni l'anno), seguito dal Teatro antico di Taormina (che vanta il maggior numero di visitatori nel 2014, cioè quasi 700 mila) e dall'Area archeologica Neapolis di Siracusa (oltre 500 mila visite e quasi 3,5 milioni di incassi). [Fonte: Sicilia Travelnostop.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia