Numerosi "fantasmi" si aggirano alla Scala dei turchi
MareAmico torna a denunciare: "Continua la barbara usanza di staccare la marna bianca per spalmarla sul corpo"
Si aggirano ciondolanti e bianchi per la spiaggia, ed è straniante osservarli così, sotto la forte luce del giorno, perché di solito i fantasmi li si dovrebbe scorgere solo a notte fonda. E infatti, non sono fantasmi quelli che infestano la spiaggia di Realmonte, ma i soliti turisti che continuano a staccare marna dalla Scala dei Turchi e a spalmarsela addosso, convinti di chissà quale potere estetico-medicamentoso-taumaturgico abbia la friabile roccia (che non è argilla, bensì una sorta di cemento, che danneggia la pelle).
Insomma, la Scala dei Turchi a Realmonte resta in balia dei vandali e senza alcun controllo. E ancora una volta è l'associazione agrigentina MareAmico a dover denunciare il fattaccio che ogni anno si ripete e si ripete e si ripete...
Nella prima domenica di agosto erano decine e decine i turisti con addosso la marna bianca "senza che nessuno impedisca loro questa barbara usanza. Un sito che ambisce a diventare patrimonio dell'umanità non può permanere in queste condizioni di abbandono totale", dicono quelli di MareAmico.
- MareAmico Agrigento Facebook
- Sicilia, un paradiso abitato da idioti incivili (Guidasicilia.it, 22/08/14)