Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nuove regole (e polemiche) per i tour di gruppo alla Villa Romana del Casale

Le nuove norme all’interno di una determina firmata dal dirigente del Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna

07 dicembre 2018
Nuove regole (e polemiche) per i tour di gruppo alla Villa Romana del Casale

Cambiano le regole per i tour di gruppo nella Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. In base a una determina firmata da Giovanna Susan, dirigente Servizio 27 Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali parchi archeologici della Villa del Casale e di Morgantina, "i visitatori accompagnati da guida devono restare in gruppo, seguire la guida e tenere un comportamento rispettoso non ostacolando il flusso degli altri visitatori. Inoltre, ciascun gruppo non potrà superare le 30 persone".

I Mosaici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Una novità che però non è stata apprezzata dagli operatori turistici. "Non ci troviamo d'accordo - sottolinea Dario Provenza di Traveleze S.r.l a Travelnostop.com - perché sicuramente i tour saranno già stati venduti e non possono essere gravati dal costo di una seconda guida e anche perché pensiamo che con l'ausilio dei whisper una guida riesce a gestire un gruppo formato da 50 persone circa e non occorre una seconda guida".

Ingresso della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

"Ovviamente - continua Provenza - le programmazioni di gruppo sono già vendute da più di un anno. Chi pagherà la seconda guida obbligatoria? Ovviamente i ricettivisti siciliani a proprie spese! Se proprio volessero adottare questi nuovi regolamenti vessatori e pretestuosi perché non seguono almeno i tempi del mercato e li adottano dal 2020?".

Le "palestrine" della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Altra novità è che dal 1 gennaio 2019 l'uso degli apparecchi auricolari sarà obbligatorio. "Considerata la necessità di mantenere all'interno della Villa Romana del Casale un clima silenzioso e rispettoso, tutti i tour operator dovranno dotarsi, per gruppi superiori ai 10 visitatori, di apparecchi auricolari che mettano in condizione le guide di tenere basso il tono della voce e non arrecare disturbo agli altri visitatori. Non è consentito l'utilizzo di alcun amplificatore", si legge nella stessa determina. [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Per leggere la determina CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia