Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nuovi sbarchi e altri drammi a Lampedusa

Dalla scorsa notte soccorse al largo oltre 400 persone. Un clandestino morto in mare

26 aprile 2008

Nuova sbarchi di immigrati e altri drammi a Lampedusa nel giorno in cui in Italia ricorreva il ricordo della Liberazione. Oltre 400 i clandestini soccorsi in mare nella notte tra il 24 e il 25 aprile e una tragedia consumatasi durante il soccorso di un barcone con a bordo 237 persone: nel corso delle operazioni di trasbordo, rese difficoltose dal mare molto mosso, tre passeggeri sono caduti in acqua e uno di loro è morto.

L'episodio più drammatico si è svolto a circa 80 miglia a sud-est di Lampedusa, in acque di competenza maltese. Un barcone lungo 15 metri, con il motore in avaria e carico di immigrati, è stato localizzato e soccorso intorno alle 7 del mattino, dopo che durante la notte erano scattate le ricerche in seguito a richieste di soccorso arrivate via telefono satellitare dalle stesse persone che si trovavano a bordo, da una motovedetta della Guardia costiera, scortata dal pattugliatore Orione della Marina militare. Durante il trasferimento sulla motovedetta delle 237 persone a bordo, reso difficoltoso dal mare forza 4-5, cioè molto mosso, tre clandestini sono caduti in acqua. Un membro dell'equipaggio si è tuffato per aiutarli e ne ha consentito il recupero. Nonostante il suo intervento, però uno dei tre è morto poco dopo.
Al comando generale delle Capitanerie di porto hanno sottolineato che, "anche in questo caso, i mezzi della Marina militare e della Guardia costiera sono intervenuti per rispondere a precise e circostanziate richieste di soccorso, in alto mare, a grande distanza dalle nostre coste".

Come detto nel corso della nottata tra il 24 e il 25 aprile sono state in totale oltre 400 le persone salvate in mare. Soccorsi inoltre altri 72 clandestini, recuperati da una motovedetta della Guardia costiera, che intorno alla mezzanotte di ieri è rientrata a Lampedusa dopo aver raggiunto un gommone in pericolo a circa 35 miglia dall'isola.
Anche nella giornata dell'altro ieri c'erano stati degli sbarchi, con oltre 100 clandestini giunti sull'isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia