Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nuovo record (negativo) per l'Italia: il debito pubblico a febbraio ha toccato i 1.551 miliardi di euro

15 maggio 2006

Nuovo record assoluto per il debito pubblico che a febbraio, calcolato in termini assoluti, è arrivato a quota 1.551,4 miliardi di euro.
Lo rivela il Bollettino statistico di Bankitalia: l'ammontare del debito pubblico, a febbraio, è aumentato di circa 7 miliardi di euro rispetto al mese precedente.
Il precedente record era stato toccato a giugno dello scorso anno, quando aveva raggiunto quota 1.546.022 milioni di euro.
Il record si riferisce al debito calcolato in valori assoluti, ma non ha implicazione ai fini europei: per il patto di stabilità, infatti, l'indicatore di riferimento è il rapporto tra il debito e il Pil.

Ma guardiamo le cifre nei dettagli. A gennaio, il debito era pari a 1.544.647 milioni di euro. Ma a febbraio è cresciuto rispetto al mese precedente è cresciuto dello 0,4%, mentre su febbraio 2005 del 3,6%.
Il debito pubblico registrato a febbraio 2006 dalla Banca d'Italia dipende per 90.523 milioni di euro dal debito delle amministrazioni locali, in crescita di poco più di un miliardo di euro rispetto a gennaio. Di questi 31.552 milioni di euro sono imputabili alle regioni, mentre 51.104 a province e comuni. Alla voce "altri enti" viene segnalato un debito di 7.866
milioni.

- www.bancaditalia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia