Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nutrire il mondo con la musica e con il sorriso

Al BioCluster gli ArchiEnsemble "suoneranno" l'olio Igp Sicilia mentre con Sasà Salvaggio si riderà su "come mangiano gli italiani"

24 giugno 2015

Venerdì 26 giugno alle 19.00 e sabato 27 giugno alle 21.00 al Cluster BioMediterraneo dell’Expo di Milano, il Re della Dieta Mediterranea, l’olio extravergine di oliva Igp Sicilia, sarà protagonista del weekend musicale con gli ArchiEmsemble.
L’orchestra da camera nata a Palermo dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana abbinerà alle sette varietà più diffuse di olivo (Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belìce, Nocellara etnea, Ogliarola Messinese, Tonda iblea), inserite nella Igp Sicilia, sette brani tratti dal repertorio romantico e contemporaneo, caro al gruppo palermitano con musiche di Suk, Mascagni, Rossini, Warlock, Tchaikovsky, Lampasona e Betta.

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di Banca Popolare Sant’Angelo e del Cluster Biomediterraneo, che ha inserito nel palinsesto questo evento che vede protagonista l’olio siciliano e l’intera filiera produttiva dell’isola.
"Gli oli nati dalle diverse varietà di olive - dice Maurizio Lunetta, presidente del comitato promotore dell’olio Igp Sicilia - acquisiscono caratteristiche uniche e proprio l’unicità dei nostri oli ha permesso l’ambito riconoscimento dell’olio siciliano come Indicazione Geografica Protetta (Igp). Ogni varietà ha una sua origine e diffusione - prosegue Lunetta - e il concerto proporrà un viaggio in Sicilia seguendo le fragranze degli oli che produce".
Il carattere di ogni olio delle sette varietà è stato trasformato in note musicali con un sapiente abbinamento dei brani scelti dall’ensemble siciliano guidato dal primo violino Domenico Marco.

Sabato 27 giugno, alle ore 17:30, sempre al BioCluster, Sasà Salvaggio, noto volto di Striscia la notizia, racconterà la Sicilia dei Siciliani all'estero.
Non poteva esserci un miglior testimone che unisce l’Italia e la Sicilia a Expo 2015, un milanese trapiantato a Palermo che ritorna a Milano per parlare di Sicilia.
Il noto comico, eccellenza siciliana in Italia e nel mondo, si esibirà con un’accattivante performance sulle diversità alimentari tra il Nord e il Sud, in particolare su come si mangia a Milano e come si mangia a Palermo.
L'evento sarà organizzato dall’Unione Italiani nel Mondo (U.I.M.) Sicilia e Palermo, in collaborazione con UIM Nazionale, ITAL UIL e UIL Sicilia. A concludere un apertivo "Rido Siculo" con prelibatezze enogastronomiche siciliane.
Numerosi saranno gli ospiti che si susseguiranno sul palco del Cluster e che porteranno le esperienze vincenti dei siciliani nel Mondo, tra cui: Enzo Bianco, già Ministro dell’Interno e Sindaco di Catania, Laura Garavini, Deputato al Parlamento Italiano, Fabio Porto, Deputato al Parlamento Italiano e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale della UIL.

- www.siciliabiomediterraneo.com

- www.expo2015.org/it/esplora/cluster/bio-mediterraneo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia