Obiettivo 100 iscritti per la Cronoscalata Termini-Caccamo per Autostoriche in programma sabato e domenica prossimi
Si chiudono domani le iscrizioni alla Cronoscalata Autostoriche TERMINI-CACCAMO in programma sabato e domenica prossimi in provincia di Palermo. Ottava delle dodici prove del Campionato Italiano Montagna Autostoriche, la gara sarà anche valida per il Trofeo Italia Autostoriche e per il Campionato Siciliano della specialità.
In attesa delle ultime adesioni che giungeranno dopo la disputa della cronoscalata di Giarre, gli organizzatori dall’Automobile Club Palermo e del Gruppo Trinacria Corse di Termini Imerese, che gestisce tecnicamente la manifestazione, vedono avvicinarsi l’obiettivo dei 100 iscritti con al via i protagonisti del tricolore. Hanno infatti già dato la propria adesione Turriziani e Barbaccia, terzo lo scorso anno, con le Osella 2000, Di Fulvio e Pagliarello, leader del 1° Raggruppamento. Ancora in forse la presenza di Totò Riolo, vincitore della passata edizione e di recente protagonista della Cesana-Sestriere, mentre hanno già confermato Mannino (Porsche), Savoca (BMW 635), La Rocca e Dolce e la scuderia Aspas con oltre 20 vetture.
La gara patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Termini Imerese e Caccamo con in testa i rispettivi Sindaci Antonino Burrafato e Desiderio Capitano, si disputerà sul classico percorso di 7400 metri ricavato sulla S.S. 285 con partenza da Termini, nei pressi dello svincolo autostradale, ed arrivo a Caccamo al km. 9+100 con un dislivello tra partenza ed arrivo di 361metri. La prima edizione si svolse nel lontano 1965 e vide la vittoria della Ferrari GTO di Ferdinando Latteri, mentre lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Bogani Sport di Totò Riolo, vincitore ad oltre 120 km/h di media del 3° Raggruppamento davanti alle Osella di Bonucci, Barbaccia e Corallo, primo nel 2008. Negli altri raggruppamenti vittorie delle Porsche 911 di Mimmo Guagliardo nel 2° e del pilota di casa Totò Battaglia nel 1°.
Il programma di questa terza edizione per autostoriche (la prima si è corsa nel 2008 dopo 11 anni di pausa) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di sabato 24 luglio (10,30-13 e 15-18) in piazza Marina a Termini Imerese. Domenica 25 luglio con inizio alle ore 8,30 si svolgeranno le prove ufficiali e subito dopo sarà dato il via alla gara che si disputerà su un’unica manche. La premiazione si svolgerà a fine gara presso il Castello di Caccamo
Le iscrizioni vanno inviate al Gruppo Trinacria Corse, via Garibaldi, 1 - 90018 Termini Imerese – tel 091.8143786 fax 091.8143706. Tutte le informazioni sono reperibili sul nuovo sito della manifestazione: www.gruppotrinacriacorse.it
Gianfranco Mavaro