Occupazione in Sicilia: diminuzione del 12% rispetto al 2008
Dall'indagine svolta da Manpower riferita al terzo trimestre del 2009 sulle intenzioni dei datori di lavoro
Il dato sulle previsioni occupazionali in Sicilia relativo al terzo trimestre del 2009 è pari a -11%, al netto degli aggiustamenti stagionali. Questo significa una diminuzione di 1 punto percentuale rispetto al secondo trimestre dell'anno e un calo di 12 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
E' quanto emerge dalla ricerca svolta da Manpower, società che si occupa del settore della fornitura di servizi per l'impiego, riferita al terzo trimestre del 2009 che prende in esame oltre 1000 datori di lavoro - a oggi l'indagine previsionale sul mercato del lavoro più estesa a livello mondiale - chiedendo loro quali variazioni prevedono in termini di occupazione nella propria azienda rispetto al trimestre precedente.
Sempre mantenendo segno negativo (-11%), le previsioni sull'occupazione in Sicilia, tenendo conto degli aggiustamenti stagionali, risultano quindi sostanzialmente immutate rispetto al trimestre precedente e in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008.
Le risposte dei datori di lavoro della Sicilia in merito alle loro intenzioni di assunzione segnalano che, nei prossimi tre mesi, le persone in cerca di occupazione avranno indicativamente le medesime possibilità di trovarla rispetto al secondo periodo dell'anno.
L'ottimismo espresso dal settore dei servizi sociali e alla persona - unico comparto che fa registrare un dato previsionale con segno positivo (+2) - mitiga le intenzioni di segno opposto espresse dai restanti settori. Infatti, la media dei datori di lavoro a livello regionale non ha espresso intenzioni di assunzione positive per il terzo trimestre dell'anno: il 5% dichiara di prevedere inserimenti in organico, l'8% esprime intenzioni di riduzione, mentre l'86% non prevede variazioni; solo l'1% si dice incerto sull'andamento occupazionale della propria azienda.
Le previsioni maggiormente negative sono per il settore ristoranti e alberghi (-16%) e per quello minerario ed estrattivo (-14%), con il primo che registra una perdita di 10 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 16 punti rispetto allo stesso periodo del 2008. Il calo più considerevole si segnala nel settore agricoltura, caccia, selvicoltura e pesca che da un trimestre all'altro perde 13 punti percentuali. [La Siciliaweb.it]