Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oggi Denise forse è così

Il Ris di Roma ha elaborato due foto di come potrebbe essere oggi Denise Pipitone

14 ottobre 2008

Il Ris di Roma ha elaborato l'immagine di Denise Pipitone, la bambina scomparsa da Mazara del Vallo nel 2004, a soli 4 anni, come dovrebbe essere oggi. Il Ris di Roma ha utilizzato la tecnica dell''Age Progression', che riproduce, attualizzandole, le verosimili sembianze della bambina scomparsa il primo settembre di 4 anni fa a Mazara del Vallo e che il 26 ottobre compirebbe otto anni.

"La tecnica utilizzata - ha spiegato all'Adnkronos il tenente colonnello Luigi Ripani, comandante del Ris di Roma - consiste riprendere l'immagine più recente dello scomparso e poi cercare nell'ambito familiare il volto morfologicamente più simile, che sia stato ritratto alla stessa età che lo scomparso avrebbe oggi, ovvero otto anni. Tramite un software si fondono le informazioni delle due immagini e si passa dalla foto di Denise a 4 anni a quella di un'ipotetica Denise di 8 anni. Poi gli esperti del settore danno ulteriori ritocchi all'immagine e si ha il risultato finale. Quanto attendibile? Di solito molto, ma questo processo è sicuramente più difficile con i bambini perché crescendo cambiano molto più velocemente degli adulti. Il volto di un anziano è molto più stabile negli anni di quello di una bimba di 4 anni", ha concluso Ripani.

Le due immagini elaborate dal Ris sono molti simili tra loro: in una, la bambina ha la frangetta, mentre nell'altra la fronte è scoperta e i tratti del naso sono leggermente diversi, ma nell'insieme il volto è lo stesso. [Adnkronos]

Piera Maggio: "Dal procuratore nessun conforto" -
"Durante l'incontro con il nuovo procuratore di Marsala, Alberto Di Pisa, appuntamento da me fortemente voluto, avevo chiesto che al più presto la procura provvedesse a diffondere la nuova immagine di Denise così come ricostruita dal Ris di Roma, ma il Procuratore mi ha risposto che non mi avrebbe mai dato l'immagine perchè era un atto secretato".
Piera Maggio, la mamma della piccola Denise Pipitone, ribadisce in una nota le accuse lanciate ieri dalla trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" dopo la divulgazione delle foto della bimba "invecchiate" al computer. "La richiesta dell'age progression - puntualizza la signora - proviene da una mia iniziale richiesta avanzata nel luglio scorso, d'intesa con la Procura di Marsala, motivata dalla necessità di molte persone di disporre di una immagine aggiornata per le ricerche".
Piera Maggio lamenta anche l'atteggiamento del nuovo procuratore: "era molto formale e invece io speravo di iniziare un percorso positivo nuovo. Tra parentesi non mi ha dato nessuna parola di conforto. Senza che ne fossi stata preavvisata, era presente all'incontro anche l'ex-procuratore Sciuto e anche lui ha avviato una polemica nei miei confronti".
L'intervento della mamma di Denise si conclude con una nota di amarezza: "Sono sincera: in tutti questi anni ho avuto fiducia nella procura di Marsala ma adesso non ne ho più. Apprezzamento invece espresso all'arma dei carabinieri e al Ris di Roma per il lavoro svolto". [La Siciliaweb.it]

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia