Oggi e domani la cornucopia alimentare siciliana si riverserà su Monreale (PA)
La Giornata Nazionale del Ringraziamento metterà in mostra le bontà di un'intera isola
A Monreale, da domani mattina fino a domenica sera, per la "Giornata Nazionale del Ringraziamento", nella piazza antistante il Duomo, sarà esposto il meglio della produzione agricola siciliana a cura della Coldiretti regionale. Non mancheranno i formaggi: dal piacentino di Enna al Ragusano Dop, che potranno essere gustati anche con alle migliori produzioni di miele o marmellata.
I visitatori potranno conoscere il salame dei Nebrodi e pasteggiare con un buon cerasuolo di Vittoria o scegliere un altro vino dal ventaglio di offerte siciliane. Dall'ennese arriveranno anche le famose fave di Leonforte, la carne e uova di struzzo, alimenti di nicchia che rappresentano una diversificazione produttiva preferita dai giovani imprenditori. Non mancheranno il liquore di fichi d'india, e la malvasia. Da tutte le province le migliori produzioni di olio siciliano e il ''sapone degli dei''. Il detergente prodotto dall'olio d'oliva extravergine realizzato secondo la più antica tradizione del ragusano.
Arance rosse di Catania e arance bionde di Ribera, uva da tavola, fichi d'India di S. Cono, limoni di Siracusa, insieme al pomodoro di Pachino e di Gela, costituiscono il paniere di frutta e ortaggi che grazie ai riconoscimenti comunitari difendono sempre di più la qualità unica siciliana.
Fonte: Ansa Agroalimentare Sicilia