Oggi è il 6 Giugno del 2006, data che può essere letta come ''666'', il biblico numero della Bestia
Se qualcuno non ci avesse fatto caso oggi è il 6 giugno 2006. E quindi? Risponderebbe anche chi ci ha fatto caso. E quindi potrebbe risultare interessante sapere che la data di oggi si può leggere anche in questa maniera: 06-06-06. Tre prefissi telefonici di Roma! Direbbe qualcuno disattento o burlone. No. Se togliamo gli zeri a rimanere sarebbero soltanto i tre sei, e quindi: 666, il numero della Bestia.
E quindi? Ritorneranno a rispondere la maggior parte delle persone. E quindi, dicono alcuni, oggi è il giorno dell'apocalisse, il giorno in cui l'Anticristo scende (o sale, dagli inferi) in mezzo agli uomini.
Ma ci faccino il piacere!
Intanto, un'organizzazione evangelica danese ieri ha chiamato a raccolta i cristiani di 21 nazioni, invitandoli a tenere una veglia di 24 ore dalle 18 di ieri sera ''contro le forze sataniche che si apprestano a calare sulla terra nel giorno dell'apocalisse''. Scanzonato e divertito invece il sindaco di Hell (Inferno), in Michigan, che per festeggiare la ''satanica data'' ha organizzato una festa di piazza in costume.
Scoccata la mezzanotte, però, di apocalittico non è successo proprio niente, e quindi ci viene da pensare che ha fatto bene il sindaco di Hell a voler sdrammatizzare organizzando balli e danze in piazza.
Eppure sono tanti a credere veramente che il martedì dello 06/06/06, ossia, il sesto giorno del sesto mese del sesto anno del millennio, deve essere il giorno nel quale all'orizzonte i quattro cavaliere dell'Apocalisse faranno la loro comparsa, proprio come indicato dalla Bibbia, il giorno in cui calamità inenarrabili sfoceranno nella fine del mondo o nella nascita dell'Anticristo.
Per bloccare il perfido disegno del diavolo, secondo alcuni, c'è un solo modo: la preghiera interplanetaria convinta ed aggressiva. ''Crediamo che i piani del nemico per questa data saranno distrutti attraverso il culto e la lode violenti a Dio'', recita, ad esempio, il sito web www.ambasmin.org.
Nel mirino dei più superstiziosi, quindi, c'è quel temutissimo 666, ribattezzato ''il numero della bestia'' nell'”Apocalisse di San Giovanni”, l'ultimo capitolo del Nuovo Testamento.
Il 18° versetto del 13° capitolo arrovella da sempre teologi e teorici della cospirazione religiosa, a causa della sua presunta menzione circa la venuta del Diavolo. ''Qui sta la sapienza'', recita il passo, ''Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei''.
Ma in America, patria delle mille iniziative imprenditoriali, anche l'Apocalisse può diventare business.
Come nel piccolo villaggio di Hell (Inferno), nel Michigan, minuscolo centro di 72 ''diaboliche'' anime, che da sempre vive sul turismo diabolico, e dove la data di oggi è una vera manna. Durante la kermesse a base di musica e danza, i negozi di souvenir venderanno T-shirts, tazze da caffè e chincaglieria varia con impresso il numero 666, al prezzo di 6 dollari e 66 centesimi. Mentre l'unico bar del paese servirà ai turisti il cocktail 'Bloody Devil', una variante satanica del più celebre 'Bloody Mary'. ''Tutti quelli che parteciperanno alla festa riceveranno un documento ufficiale che attesterà la loro presenza all'Inferno, il 6-6-6'', ha spiegato il ''luciferino'' sindaco.
A sfruttare la data sarà anche Hollywood che oggi inaugura in tutto il mondo una nuova versione di ''Omen - Il Presagio'' la storia di un bimbo indemoniato nei panni dell'Anticristo.
Intanto gli allibratori del sito www.BetUS.com stanno facendo affari d'oro, offrendo per uno a 100 mila la fine del mondo. Chi punta il massimo - 500 dollari - intascherà mezzo centesimo se il mondo sopravvivrà illeso al D-Day, mentre chi ne punta 100 potrà vincerne 10milioni in caso di Apocalisse. Nel caso che vincere fosse la ''nefasta'' puntata ''il problema - ironizza il portavoce della compagnia - è a chi rivolgersi per incassare il denaro''.
Oltre il danno, la ''diabolica'' beffa, e a quel punto si potrà veramente dire che ''il diavolo fa le pentole ma non i coperchi''.
Piccole follie nel mondo...
Tutti a Hell - La data satanica di oggi è attesa con ansia nel paesino americano di Hell (Inferno), dove i 72 abitanti vivono sul turismo diabolico. I negozi vendono magliette e tazze con impresso il numero 666 e l'unico bar serve il cocktail ''Bloody Devil'', variante 'satanica' del ''Bloody Mary''.
Psicosi da mamma - Melissa Parker è diventata un simbolo: la trentenne inglese, amante di libri e film horror, si è fatta travolgere dalla paura e ha insistito con i medici per evitare di partorire proprio oggi: non vuole correre rischi, terrorizzata di poter dare alla luce un inviato del Demonio, vale a dire l'Anticristo.
666 il numero proibito - Guai a evocare il 666. Quando si ritirò, Ronald Reagan scoprì con terrore che la sua nuova residenza californiana di ex Presidente era al numero 666 di St. Cloud Road. Fu subito cambiato. Accade spesso negli Usa: pochi osano abitare a un indirizzo simile. Potrebbe evocare le forze del Male.
- ''I para-scenziati: i numeri non mentono'' di Gabriele Beccaria (La Stampa)