Oggi partono i saldi in Sicilia
Le 800 mila famiglie siciliane, in media, dovrebbero spendere 250 euro ciascuno
Preceduti da una campagna di vendite promozionali sempre più agguerrita, i saldi invernali partono in Sicilia oggi. L'Isola è la prima regione italiana a inaugurare le vendite di fine stagione, assieme alla Basilicata.
E come ogni anno, si rincorrono previsioni e attese. "Ipotizzare stime sul giro di affari dei saldi invernali non è semplice - spiega Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo -. I dati sono stravolti dall'avvento del Black Friday e dal fatto che già dalla fine di novembre i negozi hanno applicato sconti, con percentuali alte".
Non più di 250 euro per famiglia, pari a circa il 10% del reddito mensile disponibile è la somma destinata, in media, all'acquisto di capi a saldo, secondo l'associazione dei consumatori Adoc. E almeno un prodotto su tre verrà comprato online.
"Gli acquisti più ingenti si concentreranno nel periodo finale, quando gli sconti arriveranno fino al 50-60 per cento - dice Luigi Ciotta, presidente di Adoc Sicilia -. Circa il 30 % dei consumatori effettuerà acquisti a saldo online".