Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oltre 2.500 migranti in 24 ore

Sbarchi senza sosta: nel Canale di Sicilia soccorse 17 imbarcazioni tutte provenienti dal nord Africa

06 giugno 2014

Oltre 2.500 migranti sono stati soccorsi in meno di 24 ore da tutte le navi della Marina Militare del dispositivo Mare Nostrum. Sono state soccorse da ieri in particolare - riferisce un comunicato - 17 imbarcazioni di migranti provenienti dalle coste del nord Africa. Il numero degli oltre 2500 migranti è ancora provvisorio.

La nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a 5 natanti imbarcando 998 migranti tra cui 214 donne e 157 minori. Il pattugliatore Orione in tre eventi di soccorso, l'ultimo dei quali ancora in corso, ha trasbordato da natanti in difficoltà oltre 400 migranti, numero ancora non definitivo. La fregata Scirocco in tre operazioni di recupero ha imbarcato 206 migranti e trasferito altri 94 sulla nave mercantile Glory Tellus (bandiera panamense).
La corvetta Sfinge ha soccorso e recuperato 113 migranti a bordo di un gommone ieri ed ha iniziato pochi minuti fa un altro intervento Sar (Search and Rescue) nei confronti di un altro natante con oltre 200 migranti a bordo. La motovedetta della Capitaneria di Porto CP306 è intervenuta in assistenza di tre natanti soccorrendo 450 migranti e trasferendoli sulla Motonave Maersk Regensburg (bandiera Hong Kong).
Altri 175 migranti sono stati imbarcati sul rimorchiatore Asso24 e trasferiti sulla Motonave Jigawa (bandiera moldava).

Ieri pomeriggio sono arrivati ad Augusta 443 immigrati soccorsi il giorno prima dalla nave della Marina militare "Bergamini" nel Canale di Sicilia. Tra loro 124 bambini, dieci dei quali neonati, e 80 donne, due in stato di gravidanza. Quando sono stati tratti in salvo erano a bordo di un vecchio peschereccio in legno che andava alla deriva e in balia delle onde. Individuato e fermato un presunto scafista. Intanto, riferisce la Marina, circa altri 900 immigrati, a bordo di sei imbracazioni, sono stati soccorsi.
Nel dettaglio 110 persone, tra cui tre donne, sono state salvate da nave "Scirocco" a sud di Lampedusa; lo stesso natante ha raggiunto un gommone con 120 persone (24 donne e un neonato). La nave "San Giorgio", invece, dopo avere terminato l'imbarco di 190 migranti (37 donne e 35 minori), ha proceduto al soccorso di un altro barcone in difficoltà, con 193 persone (35 donne e 49 minori); successivamente ha raggiunto a sud di Lampedusa un'imbarcazione con 200 migranti. Il pattugliatore "Orione" ha affiancato un barcone con circa 250 stranieri.

Si avvicinano a quota 47mila gli arrivi via mare nel 2014. Dieci volte più che nel 2013, quando nello stesso periodo erano arrivati 'soltanto' 4.800 migranti. È stato già superato il totale degli arrivi 2013 (43mila), si insegue il record del 2011, quando sbarcarono in 63mila.
Oltre il 90% dei barconi sono partiti dalla Libia. Le nazionalità più rappresentate dei migranti sono eritrea (14mila), siriana (6.700) e maliana (4.300). Nelle strutture di accoglienza sul territorio nazionale ci sono oltre 32mila ospiti, tra centri ufficiali, strutture temporanee e rete Sprar (sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati).

[Informazioni tratte da ANSA, Adnkronos/Ign, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia