Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oltre 20 milioni di persone in piedi per la ''Giornata contro la Povertà'' e per gli obiettivi di sviluppo del Millennio

20 ottobre 2006













Dalle 12 di domenica scorsa alle 12 di lunedì 16 ottobre 23.542.614 persone, in oltre 80 Paesi del Mondo, hanno aderito allo ''Stand up against poverty'', l'iniziativa promossa dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite insieme a Global Call to Action Against Poverty (GCAP) in occasione della Giornata Mondiale ONU contro la Povertà celebrata martedì 17 ottobre.
In Italia 268.697 persone si sono alzate in piedi in 2687 eventi. Di queste 16.326 hanno raccolto l'appello lanciato da Mtv Italia, 433 delle quale erano ragazzi che, registrando la propria adesione nel sito di Mtv Italia, sono diventati ''Capitani No excuse''.

Il Guinness World Records ha ufficialmente confermato che per la prima volta è stato stabilito il record di persone che si sono alzate contro la povertà in vari luoghi del mondo, nell'arco di 24 ore, aderendo all'iniziativa ''Stand up''.
Calciatori e tifosi in piedi negli stadi italiani, spagnoli e messicani; in piedi anche gli appassionati di Cricket in Jaipur, India, gli studenti delle scuole a Gaza e nella Westbank; i fans presenti al concerto in Mbare slums, Zimbabwe e un'enorme folla a Times Square a New York. Tutti insieme per la lotta alla povertà. In piedi anche nel più alto hotel del mondo a Dubai; nelle chiese africane e nelle scuole di tutto il globo, fino in Cina.
In ogni evento le persone si sono alzate in piedi dimostrandosi solidali con i più poveri del mondo e chiedendo ai propri governi di intraprendere immediate azioni per porre fine alla povertà e alla disuguaglianza e per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Eveline Herfkens, coordinatrice esecutiva del Segretario Generale delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millenno, martedì scorso in Italia, ha dichiarato: ''Insieme abbiamo raggiunto un incredibile traguardo rappresentato dal più grande numero di persone in piedi per chiedere delle azioni concrete di lotta alla povertà. Ma il record che vogliamo realmente stabilire è quello di porre fine alle promesse disattese e all'indifferenza nei confronti della povertà. Non vogliamo, infatti, stabilire il terribile record dato dal numero di persone che ogni anno muoiono a causa della povertà. Questa è la più .grande sfida del nostro tempo, affrontiamola con decisione!''.
''Avevamo scelto Roma come città da cui annunciare al mondo questo grande risultato'', ha continuato la Herfkens. ''Abbiamo però ritenuto opportuno non svolgere la conferenza stampa in Campidoglio in segno di rispetto per il tragico incidente che ha colpito questa mattina la capitale italiana'', riferendosi al tragico incidente avvenuto nella metropolitana capitolina.
Dagli organizzatori è poi giunto un ringraziamento speciale a Giovanna Melandri, Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, e a Michele Candotti, direttore del WWF Italia, intervenuto alla conferenza in rappresentanza della Coalizione Italiana contro la povertà.

A Johannesburg, Kumi Naidoo, il portavoce della più vasta coalizione mondiale contro la povertà - la Global Call to Action Against Poverty (GCAP) ha affermato: ''I cittadini del mondo si sono alzati per esprimere la loro adesione alla lotta alla povertà. Insieme, abbiamo inviato un chiaro messaggio ai nostri leader politici per spingerli al rispetto delle promesse, alla concessione degli aiuti, alla cancellazione del debito e a regole commerciali internazionali più eque che offrano maggiori possibilità di sviluppo ai paesi più poveri''.

Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estero

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia