Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Omosessualità e buon governo

Il governatore Crocetta alla prersentazione dell'Onda Pride 2014: "I diritti non possono essere di nicchia"

25 giugno 2014

Mancano ormai pochi giorni al grande corteo a favore della libertà sessuale e che, come lo scorso anno, non sarà un Pride nazionale ma una vera e propria Onda Pride con manifestazioni simultanee in 10 città italiane.
In occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palermo, è intervenuto anche il presidente della Regione Rosario Crocetta a sottolineare l'importanza della lotta per i diritti di tutti. "Il comune con il sindaco Leoluca Orlando ha dato coerente sostegno alle manifestazioni del Pride, la Regione lo ha fatto ufficialmente lo scorso anno con l'intera giunta e non come questione di nicchia. La questione delle differenze non può essere di nicchia. La norma sui diritti delle coppie di fatto non doveva essere cassata, non ho voluto riproporla in finanziaria ma credo che subito dopo la finanziaria debba essere discusso questo tema".

Per Rosario Crocetta, infatti, il compito delle istituzione dovrebbe essere quello della rimozione delle disuguaglianze e differenze. "La questione che vivo anche io da omosessuale non ha bisogno di alcuna tolleranza - ha dichiarato - Ogni individuo ha bisogno di essere accettato nella propria specificità di cittadini".
Il presidente ha inoltre risposto alle accuse che gli erano state fatte affermando: "Mi hanno chiesto nei giorni scorsi se esiste un 'gay power', come se ci fosse chissà quale filo conduttore che collega le scelte sessuali delle persone. Essere omosessuali è un vantaggio nella gestione della cosa pubblica perché questo mondo esprime forme di creatività che possono contribuire al buon governo".

Il calendario degli eventi di Palermo è stato presentato oggi, al Teatro Massimo. Oltre a Crocetta, hanno preso parte alla conferenza stampa l'assessore Michela Stancheris, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori comunali alla Cultura, Francesco Giambrone, e alle Attività Produttive, Giovanna Marano.
Una delle location dell'edizione di quest’anno sarà il Teatro Massimo, per il "Pride in piazza": dal 26 al 28 verrà allestito uno spazio in piazza Verdi in cui ogni sera si alternano spettacoli e concerti. L'evento clou sarà, come sempre, la tradizionale parata trionfale dei carri, che si terrà sabato con concentramento a piazza Marina alle 16, partenza alle 17.30 e arrivo a piazza Verdi per il concerto e la festa finali. In serata closing Party al Mundial Village.
La manifestazione, sostenuta da Federalberghi, si chiuderà domenica 29 con la "Festa del sole" a Parco Uditore e l'omaggio al Palermo Pride della regista Emma Dante, intitolato "Gli alti e i bassi di Biancaneve".

"Il Comune di Palermo da due anni non è più solo al Pride grazie al governo Crocetta: con gli altri presidenti sarebbe stato impossibile avere dalla Regione il sostegno al Pride", ha detto Orlando che ha ricordato come da un anno il Comune ha istituito il registro delle Unioni civili. Il 4 luglio, ha annunciato Orlando, una coppia lesbica, formata da un'americana e una palermitana residente in Arabia, sposata a New York, ha deciso di celebrare il rito a Palermo.

- http://palermopride.it/2014/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia