Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Online il bando per la Colombaia di Trapani. Scadenza il 2 gennaio 2019

Il bene di proprietà della Regione Siciliana verrà dato in concessione da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50

05 settembre 2018
Online il bando per la Colombaia di Trapani. Scadenza il 2 gennaio 2019

È online sul sito della Regione siciliana il bando di gara a procedura aperta per la concessione di valorizzazione dell'immobile costiero di proprietà della Regione denominato "Colombaia - Castello di mare - Torre Peliade" sull'Isola della Colombaia a Trapani.

La durata della concessione va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50. Non è prevista una base d'asta. Il termine per presentare le offerte scade il 2 gennaio 2019.

Tramonto al Castello della Colombaia di Trapani
Foto di castigatrote, "Tramonto sul Castello della Colombaia" - flickr.com, CC BY 2.0

Nell'ottica di valorizzare il patrimonio pubblico tipico del paesaggio costiero, potenziando l'offerta turistico-culturale e la messa in rete di siti di interesse storico-artistico e paesaggistico, migliorandone la fruizione pubblica, la Regione intende dare vita ad un circuito che consenta di sviluppare una forma di turismo sostenibile.

L'accoglienza turistica è dunque intesa non solo come ricettività ma anche in relazione ad attività di natura socio-culturale aperte al pubblico, di scoperta del territorio e di promozione dei prodotto locali.

Un vecchio mulino e sullo sfondo il Castello della Colombaia - Nubia, Trapani.
Foto di Giuseppe Di Giorgio - collezione privata, foto fatta a Nubia, CC BY-SA 3.0

Nel bando, la Regione Siciliana ipotizza una gamma di nuove funzioni per il Castello della Colombaia in coerenza con i principi del progetto, ad esempio ospitalità e attività di tipo culturale (arte e spettacolo, didattica e formazione etc.); socio-ricreativo (tempo libero, attività ludiche, attività a favore di persone diversamente abili etc.); sport e benessere (diving, vela, pesca, ciclismo, trekking, yoga e meditazione etc.); eventi (incontri, moda, festival, concerti, matrimoni etc.); ricerca e didattica (centro studi, osservazione della flora, della fauna e delle stelle etc.); ristorazione ed enogastronomia; scoperta del territorio (escursioni terrestri e marittime, visite guidate, coinvolgimento degli ospiti in attività e progetti di salvaguardia dell'habitat naturale e costiero etc.).

Il Castello della Colombaia di Trapani, conosciuto anche come Castello di mare e Torre Peliade
Foto di lopez20 - Flickr, CC BY 2.0

Il bando rientra nell'ambito del quarto bando Valore Paese-FARI dell'Agenzia del Demanio. Per consultare tutta la documentazione CLICCA QUI.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia