Online il bando per la Colombaia di Trapani. Scadenza il 2 gennaio 2019
Il bene di proprietà della Regione Siciliana verrà dato in concessione da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50
È online sul sito della Regione siciliana il bando di gara a procedura aperta per la concessione di valorizzazione dell'immobile costiero di proprietà della Regione denominato "Colombaia - Castello di mare - Torre Peliade" sull'Isola della Colombaia a Trapani.
La durata della concessione va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50. Non è prevista una base d'asta. Il termine per presentare le offerte scade il 2 gennaio 2019.
Foto di castigatrote, "Tramonto sul Castello della Colombaia" - flickr.com, CC BY 2.0
Nell'ottica di valorizzare il patrimonio pubblico tipico del paesaggio costiero, potenziando l'offerta turistico-culturale e la messa in rete di siti di interesse storico-artistico e paesaggistico, migliorandone la fruizione pubblica, la Regione intende dare vita ad un circuito che consenta di sviluppare una forma di turismo sostenibile.
L'accoglienza turistica è dunque intesa non solo come ricettività ma anche in relazione ad attività di natura socio-culturale aperte al pubblico, di scoperta del territorio e di promozione dei prodotto locali.
Foto di Giuseppe Di Giorgio - collezione privata, foto fatta a Nubia, CC BY-SA 3.0
Nel bando, la Regione Siciliana ipotizza una gamma di nuove funzioni per il Castello della Colombaia in coerenza con i principi del progetto, ad esempio ospitalità e attività di tipo culturale (arte e spettacolo, didattica e formazione etc.); socio-ricreativo (tempo libero, attività ludiche, attività a favore di persone diversamente abili etc.); sport e benessere (diving, vela, pesca, ciclismo, trekking, yoga e meditazione etc.); eventi (incontri, moda, festival, concerti, matrimoni etc.); ricerca e didattica (centro studi, osservazione della flora, della fauna e delle stelle etc.); ristorazione ed enogastronomia; scoperta del territorio (escursioni terrestri e marittime, visite guidate, coinvolgimento degli ospiti in attività e progetti di salvaguardia dell'habitat naturale e costiero etc.).
Foto di lopez20 - Flickr, CC BY 2.0
Il bando rientra nell'ambito del quarto bando Valore Paese-FARI dell'Agenzia del Demanio. Per consultare tutta la documentazione CLICCA QUI.