Operazione ''Estate Sicura''. Scatta a Catania la ''tolleranza zero'' contro i motociclisti indisciplinati
Tempi duri per i motociclisti indisciplinati. Dalla mezzanotte di oggi prenderà il via il piano ''Estate Sicura'' voluto dal vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Nello Musumeci, e messo a punto dai vertici del Corpo.
Da stanotte, quindi, le pattuglie dei vigili urbani presidieranno con forze triplicate le zone più sensibili della città, da quelle balneari a sud e a nord a quelle del centro storico che, specialmente durante le ore serali, sono frequentate da giovani in motorino o scooter che per la maggior parte non utilizzano il casco.
Lo scopo di questa operazione è quello di educare e sensibilizzare la cittadinanza all’uso del casco per la propria ed altrui sicurezza e la massiccia presenza dei vigili urbani vuole esserne una garanzia.
E ciò presuppone che la tolleranza sia zero. Infatti, dai dati elaborati dal Corpo dei Vigili Urbani è emerso che tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 gli incidenti stradali sono aumentati in maniera considerevole: nei primi sei mesi del 2005 si sono registrati 1777 incidenti contro i 2588 dell'intero 2004; di questi 1777, 464 sono avvenuti nelle ore serali e 756 coinvolgono mezzi a due ruote, spesso guidati da adolescenti.
L'Amministrazione comunale ha deciso di reagire a questa situazione istituendo il piano ''Estate Sicura'' e continuerà comunque a vigilare sulla corretta applicazione delle norme stradali anche dopo la fine della bella stagione.