Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orgogliosi di essere siciliani

Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha ricevuto stamane il Il neo presidente del Senato Piero Grasso

29 marzo 2013

Il presidente della Regione Siciliana ha ricevuto questa mattina in visita ufficiale a Palazzo d'Orleans il presidente del Senato Pietro Grasso. L'incontro è stato fissato dopo le parole pronunciate dall'ex assessore regionale Franco Battiato, a Bruxelles, contro le donne in Parlamento. Il presidente del Senato ha lasciato un messaggio sul libro d'onore della Regione.
Il presidente della Regione ha esordito dicendo: "Sono orgoglioso di accogliere un siciliano che ha dato la sua vita nella lotta alla mafia, ma anche per esprimere l'orgoglio della Sicilia. Grasso è un siciliano che rappresenta la migliore Sicilia, che sta già venendo fuori con gli imprenditori che denunciano, con un governo che cerca di fare spending review per aiutarti deboli. La Sicilia non chiede più soldi a Roma, ma vuole solo che si rispetti lo Statuto. Stamattina sono rimasto commosso quando alcuni manifestanti fuori da Palazzo d'Orleans hanno detto 'Crocetta uno di noi'. Mi sono commosso perché in questi casi ti aspetti la protesta, e invece accade il contrario. Nelle scuola dobbiamo fare studiare lo Statuto e la Costituzione. Se non partiamo da questi elementi, i diritti e i doveri fondamentali non andiamo da nessuna parte".

Presa la parola, il neo presidente del Senato, Pietro Grasso ha detto: "Ritorno nella mia Sicilia per la prima volta da presidente del Senato e ho voluto come primo atto rendere omaggio al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, abbracciandolo come rappresentante di tutti i siciliani che non ho mai dimenticato e non dimenticherò mai, pur avendomi le mie varie funzioni portato spesso fuori dalla mia terra. Sappiano tutti i siciliani che sono orgoglioso di essere siciliano e italiano".

"C'è bisogno dei cittadini che devono formare quella comunità che possa aiutare a costruire il futuro - ha detto ancora Grasso -. Questa mia presenza qui significa che non sono mai andato via. Non ho mai dimenticato questa terra e non la dimenticherò mai. È un segnale di continuità. C'è una certa affinità tra Regione siciliana e Senato: tutti gli emolumenti dell'Ars sono parificati a quelli proprio del Senato. C'è anche una legge statale che impone la trasparenza. Sul web verranno pubblicati presto gli stipendi di tutti. Ma sia chiaro: io conosco tanti funzionari che hanno lavorato con impegno e onestà. Dobbiamo isolare coloro i quali hanno dato invece un'immagine negativa delle istituzioni. La Costituzione è la prima legge antimafia, visto che vuole eliminare le diseguaglianze, perché la mafia priva i cittadini della loro libertà di esprimersi nel lavoro, nelle opinioni e frena lo sviluppo. Insieme, Statuto siciliano e Costituzione possono rappresentare le linee guida in questo senso. Ma c'è bisogno anche dei cittadini che possano aiutare le istituzioni che lo meritano a cercare la pace sociale".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia