Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orhan Pamuk elogia la bellezza della Sicilia

Il premio Nobel per la Letteratura ha ricevuto al Taobuk l'Award for Literary Excellence

21 settembre 2015

Al Teatro Antico di Taormina sabato è andata in scena una serata all'insegna della musica e della letteratura per abbattere gli "Ultimi muri", così come vuole il tema della quinta edizione di Taobuk, il festival letterario fondato e diretto da Antonella Ferrara in collaborazione con Franco Di Mare che insieme hanno dato inizio alla settimana dedicata alla belle lettere.

"Scusate, sarei dovuto venire in questa isola splendida cinquanta anni fa, devo recuperare", ha detto il premio Nobel Orhan Pamuk, che sabato sera ha ricevuto a Taormina l'Award for Literary Excellence. Accogliendo il premio Pamuk ha dichiarato: "Il compito di uno scrittore è quello di scrivere un libro meraviglioso. Bisogna lasciarlo giocare con il suo giocattolo preferito: la parola scritta. Per liberare in questo gioco l’eterno bambino che è dentro di lui, che è dentro ognuno di noi. Ma ci sono Paesi come il mio, con problemi gravi e urgenti, dove gli intellettuali sono chiamati al senso di responsabilità che quei contesti richiedono. È allora che uno scrittore, a costo di fare tacere la sua anima fanciulla, è chiamato ad un alto dovere: dire l’indicibile".

Consegnato anche il premio alla carriera al violinista Uto Ughi, per la legalità a Raffaele Cantone e per la pace alla cantante Noa che ha eseguito a cappella una sua versione di "Santa Lucia Luntana" di E. A. Mario (pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta). La serata si è conclusa con le note del sax di Francesco Cafiso e del piano di Seby Burgio.

- www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia