Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orlando "benedice" il movimento Eurexit

Il sindaco di Palermo: "Una provocazione che condivido"

17 settembre 2013

E’ stato presentato ieri a Palermo il progetto "Eurexit", un nuovo movimento civico, portatore di una proposta politico-economica che si basa sull'uscita dell'Italia dall'Eurozona, come unica soluzione per fare ripartire l'economia del paese.
"Sono contento che sia stata scelta Palermo per presentare questa iniziativa - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - e per lanciare una provocazione in seno al dibattito politico, economico e culturale del nostro Paese. Sebbene io sia un europeista convinto, credo che sia necessario cogliere i limiti che l'euro presenta".

Secondo il primo cittadino tra le criticità del modo di interpretare l'utilizzo della moneta unica c'è "l'assurda previsione in Costituzione del pareggio di bilancio che consegna la nostra dignità costituzionale repubblicana nelle mani del dio denaro. E' assolutamente inaccettabile l'idea che il debito pubblico sia considerato, per definizione, un disvalore e, di contro, qualunque riduzione del debito pubblico un valore". Inoltre, non è possibile, in nome dell'euro, "far passare l'idea che l'inflazione rappresenti un male: soltanto se è in condizione di manovrare l'inflazione, la classe politica può regolare i processi di sviluppo economico reale di un paese".

L'uscita dall'euro, secondo quanto sostenuto dal movimento Eurexit, "rappresenterebbe l'unico modo per consentire all'Italia di riacquisire la propria sovranità monetaria, ovvero il potere di mettere la propria moneta e di conseguenza la possibilità di decidere autonomamente le politiche economiche da seguire per creare occupazione e ridare competitività alle nostre imprese, tramite investimenti pubblici e tramite un vero e proprio cambio di rotta delle politiche fiscali, riducendo la pressione che queste esercitano sui cittadini e sulle imprese". [Repubblica/Palermo]

- www.progettoeurexit.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia