Orlando e la Sirena tornano a casa…
I pupi palermitani "Orlando" e "La Sirena" riprendono nuova vita: presentazione del restauro al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
I pupi di Orlando e della Sirena, custoditi al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, riprendono nuova vita dopo il restauro.
L'operazione di restauro è stata possibile grazie a "Opera tua", il progetto di Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Touring Club Italiano che sposa due eccellenze del Belpaese - cibo e arte - finanziando ogni anno un'opera votata dai soci in ciascuna delle dieci regioni in cui è presente.
Le opere sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e le istituzioni territoriali.
Nel corso della conferenza stampa di giovedì 6 febbraio alle 12:00, al Museo Pasqualino, verranno illustrate le fasi di restauro e saranno esposte le due opere, realizzate da Francesco Paolo Di Giovanni, nel XIX secolo. In questa occasione, il puparo Salvatore Bumbello animerà in un breve rappresentazione i due pupi tornati a nuovo, Orlando e la Sirena.