Ottima la prima giornata del mercato a KM0 di LegaCoop a Palermo
L'Agorà della Cooperazione sabato prossimo sarà ancora a Palermo, a Modello
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Scoprire, assaggiare, degustare e perché no, acquistare. Che sia un patè di pomodoro secco o un miele di castagno, i biscotti di grano saraceno o un succo biologico di mirtilli, le lenticchie mignon o un hamburger di maialino dei Nebrodi, magari cucinato al momento e accompagnato da una salsa agrodolce homemade… tutto fa sapore, soprattutto se a KM0, e condito dalla voglia di darsi da fare restando in Sicilia.
È partita sabaro scorso (15 aprile) la prima edizione dell'Agorà della Cooperazione di LegaCoop Sicilia che ha riunito al Parco Uditore una ventina di produttori e cooperative siciliane dell'agroalimentare. Tantissimi visitatori, curiosi, famiglie con bambini, giovani, appassionati di prodotti siciliani: tutti uniti dalla voglia di provare qualcosa di buono, un caciocavallo dop o un vino da agricoltura biologica, la marmellata di mandarino tardivo di Ciaculli o la pasta e l'olio nati nei terreni confiscati alla mafia. Nata con il supporto dell'assessorato regionale alle Attività produttive e la collaborazione dell'assessorato comunale Attività Produttive, l'Agorà della Cooperazione tornerà sabato prossimo (22 aprile) in piazza a Mondello.
Le cooperative che partecipano sono 19, dall'intera Sicilia: la cooperativa Rinascita (Sclafani Bagni), Progetto Natura (Ragusa), Agrionica (Giarre), Artemisia (Piedimonte Etneo), Agrisana e La Madre Terra (Sciacca), Colomba Bianca (Mazara del Vallo), Viticultori associati (Canicattì), I Locandieri (Marsala), Liberarmonia (Poggioreale), Libera Terra Mediterraneo (Corleone), O.p.a.n. (Capri Leone), Terramia (Castelvetrano), Etnos (Modica), Latterie Ragusane, Probio.si (Castellana Sicula), Verde Autos-Scozzari, Rigenerazione e Ciauli (Palermo).