Otto nuovi parcheggi a supporto della mobilità palermitana
Il Comune di Palermo ha emanato un bando per realizzare otto parcheggi in project financing
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Otto nuovi parcheggi a supporto della mobilità palermitana, per consentire di lasciare l'automobile privata e utilizzare il trasporto pubblico locale o andare a piedi, nonché per ridurre le aree destinate alla sosta delle auto per poterle dedicare alle ciclovie o al godimento dello spazio pubblico.
È questo il contenuto del bando emanato in questi giorni dall'Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Palermo.
I parcheggi, per un totale di 412 milioni di euro, saranno realizzati in project financing con intervento dei privati e l'ausilio di un contributo regionale di 50 milioni proveniente dalle economie della legge 122/89 sui parcheggi.
Gli interessati avranno 90 giorni di tempo dal 23 dicembre per le loro proposte e poi due anni e mezzo al massimo per la realizzazione. I privati gestiranno i parcheggi per il tempo necessario per rifarsi delle spese sostenute.
Le otto aree a parcheggio messe a bando sono:
- Don Bosco: parcheggio a 2 piani interrati per 230 posti per un costo complessivo di 35,5 milioni di euro con un capitale privato di quasi 23 milioni e il resto coperto da contributo regionale (2 anni per la costruzione e 35 anni di gestione).
- De Gasperi: parcheggio a 3 piani interrati più uno a raso per 454 posti per un costo complessivo di più di 55 milioni di euro con un capitale privato di più di 36,6 milioni e il resto coperto da contributo regionale (2 anni costruzione e 30 anni gestione).
- Libertà: 2 aree parcheggi a 2 piani interrati per totali 258 posti per un costo complessivo di più di 49,6 milioni di euro interamente coperti da capitale privato (2 anni costruzione e 35 anni gestione).
- Ungheria: parcheggio a 3 piani interrati per 192 posti per un costo complessivo di più di 26,6 milioni di euro interamente coperti da capitale privato (2 anni costruzione e 30 anni gestione).
- Boiardo: parcheggio a 2 piani interrati per 190 posti per un costo complessivo di circa 26,5 milioni di euro con un capitale privato di circa 17,3 e il resto coperto da contributo regionale (2 anni costruzione e 30 anni gestione).
- Giulio Cesare: parcheggio a 2 piani fuori terra e tetto carrabile per 158 posti per un costo complessivo di più di 10,7 milioni di euro interamente coperti da capitale privato (2 anni costruzione e 15 gestione).
- Francia: parcheggio a 2 piani interrati più parcheggio a raso per 752 posti per un costo complessivo di quasi 48,2 milioni di euro con un capitale privato di quasi 39,6 milioni e il resto coperto da contributo regionale (2 anni concessione e 30 anni gestione).
Sono tutti parcheggi, per un totale di 2234 posti, ubicati in aree di interscambio con il tram e con altre linee del trasporto pubblico locale o a supporto del centro storico e di altre aree centrali per decongestionarle. E saranno la base delle scelte del nuovo piano urbanistico generale che l'Assessorato all'urbanistica inizierà a elaborare a breve.