Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Padrone avvisato... cane salvato! Arrivano le nuove norme per difendere e tutelare i migliori amici dell'uomo

17 gennaio 2007

Novità legislative per cani e padroni: si va dall'obbligo di museruola e guinzaglio in strada, per i cani s'intende, alla correzione della ''lista nera'' dei cani considerati ''potenzialmente pericolosi'', per finire al divieto delle mutilazioni per scopi estetici, per i cani... s'intende.
Ma andiamo a vedere meglio, punto per punto, cosa il governo Prodi prevede per i migliori amici dell'uomo.

Obbligo di museruola e/o guinzaglio - Per Fido obbligo di museruola e/o guinzaglio in strada. A stabilirlo è un'ordinanza del ministero della Salute a ''Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani'', pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di sabato scorso. Così il cane di casa sarà costretto a indossare una delle due misure di protezione, ''nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico''. Museruola e guinzaglio insieme, invece, nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici. Misure più severe per i cani appartenenti a incroci o razze a rischio di maggiore aggressività: durante ogni passeggiata dovranno infatti indossare sia la museruola che il guinzaglio.

La ''Black List'' - L'elenco dei cani considerati ''potenzialmente pericolosi'', si sfoltisce col trascorrere degli anni. Adesso nella lista nera, che inizialmente ne comprendeva più di 30, ne figurano solo 17: American bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa inu. I proprietari di queste razze hanno l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi.
La compilazione della lista non piace però a molti proprietari di cani delle razze sotto osservazione. E non piace neppure all'Ente per la protezione degli animali. ''L'Enpa non condivide in alcun modo la discriminazione in base alla razza, non suffragata da alcuna prova scientifica - si legge in un comunicato -. Sono gli animali umani a insegnare l'aggressività agli animali che, se vengono cresciuti in un clima sereno, tendono a sviluppare un'indole naturalmente socievole con persone e con i loro simili''. ''Non esistono cani cattivi - dicono ancora alla Protezione animali -, ma esistono molti cattivi padroni. E sono gli stessi che, una volta che il cane reagisce in modo inatteso, piuttosto che indagare sulle cause preferiscono abbandonare il loro amico''.

Mutilazioni vietate - L'ordinanza ribadisce il divieto al taglio di coda e orecchie e, più in generale, gli interventi chirurgici ''finalizzati a scopi non curativi''. Nonché l'uso di ''collari elettrici o altri congegni atti a determinare scosse o impulsi elettrici''. E' stato inoltre confermato il divieto all'addestramento ''inteso a esaltare l'aggressività dei cani''. Mentre resta vietata ''qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di cani con lo scopo di svilupparne l'aggressività''. Invariato, infine, il divieto di ''sottoporre cani al doping, così come definito dalle legge 376 del 2000''.

Padrone avvisato... cane salvato!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia