Palchetto della Musica Giuni Russo, a Palermo
Dedicato all'artista palermitana il palchetto della musica di piazza Castelnuovo
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Oggi, mercoledì 5 ottobre, di fianco al Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo, a Palermo, l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà, e la Soprintendente di Palermo, Selima Giuliano, saranno presenti alla cerimonia di scopertura della targa in memoria di Giuni Russo insieme al Sindaco Roberto Lagalla e all'assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella.
La richiesta di legare il nome del Palchetto della Musica all'artista palermitana era stata avanzata diversi anni fa da Maria Antonietta Sisini, presidente dell'Associazione GiuniRussoArte sua compagna artistica e di vita ed era stata quindi supportata anche da una petizione promossa dal giornale Palermotoday.
L'apposizione della targa in memoria di Giuni Russo nelle immediate vicinanze del Palchetto della Musica, il luogo dove la cantante si esibì giovanissima agli esordi della carriera, è stata disposta dalla Commissione toponomastica del Comune di Palermo.
Sulla targa è stato così scritto : «Qui, a soli 10 anni, sul "Palchetto della Musica" si esibì pubblicamente per la prima volta l'artista Giuni Russo, cantante e musicista (Palermo, 1951- Milano, 2004)».
La Targa, voluta anche dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dall'assessore Samonà, è stata realizzata a cura della Soprintendenza di Palermo.