Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo cade a pezzi sotto gli occhi di tutti

Crolla una palazzina, disabitata e cadente, alla Vucciria. Sfiorata la tragedia

06 febbraio 2014

"Le fondamenta di questa città sembrano 'allinearsi' con la sua anima devastata e corrotta. Domani nessuno se ne curerà più, dopo il titolo in prima pagina e il chiacchiericcio al bancone del bar, il tempo appena di un caffè ristretto. "Ma quale palazzina era?", "Ma c'era qualcuno?", "Ma..." ed è già tutto finito. Soddisfatta la tiepida curiosità si riprenderà a camminare su quelle macerie senza neppure accorgersene. Credendo che siano sempre state lì. E la quotidianità si sposterà solo qualche maceria più in là."
E' questa la riflessione che la giornalista Rossella Puccio ha lasciato su facebook riferendosi al crollo della palazzina di piazza Garraffello, nel vecchio e decadente quartiere della Vucciria a Palermo, avvenuto ieri sera. Difficile non essere d’accordo con queste parole, così come risulta difficile - se non impossibile - sorprendersi per quanto accaduto. Forse però, un motivo di sorpresa si riesce a trovare, ad esempio, il fatto che a crollare non sia stato tutto il quartiere per intero... Ma tanto, domani la quotidianità si sposterà solo qualche maceria più in la.

Comunque, passando alla cronaca, il crollo non ha provocato feriti, anche se la tragedia si è sfiorata, infatti, parte della palazzina è crollata sopra un furgoncino adibito alla vendita di panini, fortunatamente il titolare è riuscito a mettersi in salvo prima che il suo mezzo fosse seppellito dalle macerie. Non solo, la zona, luogo della movida alternativa, è molto frequentata, soprattuto il fine settimana. Se il crollo fosse capitato di sabato, le conseguenze sarebbero state gravissime. La gente del quartiere teme il peggio e, secondo la Protezione Civile, sono diversi gli immobili destinati al crollo se non si corre al più presto ai ripari. Un déjà vu, una storia tanto risaputa e ripetuta d'aver reso un po' tutti privi di sensibilità.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia