Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo e Firenze unite dal dolore

Orlando scrive a Renzi in occasione del 19° anniversario della strage di via dei Georgofili

28 maggio 2012

Diciannove anni fa a Firenze, nella notte fra il 26 e il 27 maggio, si consumava la strage di via dei Georgofili, strage di mafia nella quale rimasero uccise 5 persone, 40 furono i feriti e il museo degli Uffizi gravemente danneggiato.

In occasione del del 19° anniversario della strage, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato al sindaco di Firenze Matteo Renzi una lettera. "Nell'anniversario della strage di via dei Georgofili nella quale persero la vita 5 cittadini e che ferì nel profondo la sua città e, con essa, l'intero paese ed il suo patrimonio culturale - ha scritto Orlando - desidero esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale, della Giunta Comunale e di tutta la città di Palermo".

"L'impegno importante e prezioso di un pool di Magistrati ha permesso di fare luce sugli esecutori e i mandanti diretti di quella strage che fu parte di un periodo buio della nostra Repubblica, foriero di lutti e violenze e purtroppo ancora pieno di tanti misteri - prosegue Orlando - Le nostre città sono unite dal dolore e dall'essere vittime della violenza mafiosa e stragista. Sono ugualmente unite dalla capacità di rinascere e di ricostruire sulle macerie, di saper essere comunità che fa fronte alla violenza e alla barbarie con la cultura della legalità". "Sono certo che queste dolorose esperienze hanno rafforzato, anziché fiaccarle, la voglia di rinascita, la capacità di sognare e costruire un futuro migliore", ha concluso. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia