Palermo, entrato in funzione il nuovo deposito di smistamento Amazon
Entro il 2022 il nuovo sito di Brancaccio creerà oltre 110 posti di lavoro a tempo indeterminato
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il deposito di smistamento Amazon nel quartiere Brancaccio di Palermo è entrato ufficialmente in funzione. La nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell'ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti, principalmente in Sicilia occidentale, nelle aree di Palermo, Trapani e Caltanissetta.
Il primo prodotto consegnato dal deposito di Palermo è stato una barra portautensili da cucina.
Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino entro il 2022. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano 90 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali.
I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d'ingresso tra i più alti del settore, e numerosi benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it e un'assicurazione integrativa contro gli infortuni.
A partire dal 1° ottobre, grazie all'incremento retributivo che rientra nella revisione periodica degli stipendi realizzata da Amazon, la retribuzione d'ingresso è passata da 1.550 euro lordi al mese a 1.680 euro, l'8% in più rispetto a quanto previsto dal CCNL
Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali per quattro anni.
Nell'ambito dell'impegno assunto da Amazon di raggiungere le zero emissioni di CO2 in tutte le attività entro il 2040, l'edificio è stato progettato seguendo i criteri di efficienza energetica come priorità principale.
L'impianto di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli ambienti è gestito da un sistema intelligente per l'utilizzo e la manutenzione dell'immobile (BMS - Building Management System) in grado di offrire agli operatori di magazzino un ambiente di lavoro confortevole e, allo stesso tempo, capace di ridurre i consumi energetici superflui. L'edificio, infine, è stato dotato di un sistema di pannelli solari fotovoltaici.
Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera e attraverso i suoi programmi a sostegno della comunità, vengono supportate le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti.
In occasione dell'apertura di questo deposito di smistamento, Amazon ha effettuato una donazione a favore della Comunità Alloggio per Minori La Rosatea di Palermo che ospita minori provenienti da situazioni familiari problematiche e affidati con il decreto del tribunale per i minorenni di Palermo. La donazione sarà impiegata per sostenere le spese per l'acquisto di materiale scolastico e didattico per il supporto allo studio dei ragazzi ospiti della struttura.