Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo. Ex Chimica Arenella, approvato il progetto per l'area costiera

03 aprile 2006

Arriva il sigillo definitivo anche per l'ultimo dei tre progetti che l'Amministrazione sta portando avanti per il recupero della ex Chimica Arenella.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha dato l'ok al piano esecutivo per l'intervento di tutela dell'area costiera davanti alle fabbriche dismesse, inserito, come gli atri due, nel Pit ''Palermo capitale dell'Euromediterraneo'' (il Progetto Integrato Territoriale). In precedenza erano stati approvati gli elaborati relativi alle opere di urbanizzazione e alla ristrutturazione dei padiglioni da adibire a sedi espositive.
L'importo complessivo del progetto è di 2 milioni e 582 mila euro, somma che servirà per ''ricostituire'' parte della spiaggia, con la rimozione delle pietre e l'aggiunta di sabbia riportata, e per realizzare una barriera sommersa a circa 150 metri dalla battigia, necessaria per prevenire gli effetti delle mareggiate. Prevista anche una bonifica del retro-spiaggia.
Gli interventi per la ex Chimica Arenella, finanziati attraverso il Por Sicilia,  riguarderanno una superficie complessiva di 24 mila metri quadrati. Per tutti e tre i progetti, adesso, è possibile bandire la gara d'appalto e affidare i lavori. Delle procedure si occupa dall'assessorato all'Urbanistica.
I due progetti che avevano già ottenuto il via libera della Giunta riguardano: il recupero di due padiglioni per attività espositive, la sistemazione degli spazi esterni con arredo a verde e percorsi pedonali, e varie opere di urbanizzazione tra cui un parcheggio (importo complessivo, 9 milioni e 843 mila euro; la ristrutturazione di un terzo padiglione da destinare a spazio espositivo per le produzioni a carattere innovativo (cosiddetta ''Fiera delle Idee''), per un importo complessivo di 3 milioni e 356 mila euro.

Comune di Palermo

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia