Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo. La Regione cede a privati una villa Liberty di Ernesto Basile. Ed è polemica

09 marzo 2006

C'è il Villino Favaloro, importante testimonianza del Liberty italiano, al centro di un polemico dibattito in corso a Palermo. La costruzione, progettata da Ernesto Basile nel 1914, era destinata ad ospitare il Museo della Fotografia. Ora giunge invece la notizia - rilanciata da La Repubblica - che la Regione Sicilia ne avrebbe ceduta la gestione ad una fondazione privata, come sede di rappresentanza.
Immediata è stata la reazione degli intellettuali palermitani, fra i più attivi l'editore Enzo Sellerio. ''Quella villa liberty è patrimonio dei siciliani - ha dichiarato Riccardo Agnello, responsabile della sezione palermitana del Fondo per l'ambiente italiano - credo che l'assessore Pagano dovrebbe spiegare alla città la futura destinazione di questo monumento''.
Di diverso avviso Livia Titi Basile, pronipote di Ernesto Basile: ''Sono stanca di vedere monumenti malconci. Il villino Favaloro versa in condizioni pietose, la Regione non è riuscita a tutelarlo. E allora non potrò che gioire se grazie a dei privati, non finirà incendiato e sarà completamente recuperato''.

Fonte: Exibart.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia