Palermo. La Regione cede a privati una villa Liberty di Ernesto Basile. Ed è polemica
C'è il Villino Favaloro, importante testimonianza del Liberty italiano, al centro di un polemico dibattito in corso a Palermo. La costruzione, progettata da Ernesto Basile nel 1914, era destinata ad ospitare il Museo della Fotografia. Ora giunge invece la notizia - rilanciata da La Repubblica - che la Regione Sicilia ne avrebbe ceduta la gestione ad una fondazione privata, come sede di rappresentanza.
Immediata è stata la reazione degli intellettuali palermitani, fra i più attivi l'editore Enzo Sellerio. ''Quella villa liberty è patrimonio dei siciliani - ha dichiarato Riccardo Agnello, responsabile della sezione palermitana del Fondo per l'ambiente italiano - credo che l'assessore Pagano dovrebbe spiegare alla città la futura destinazione di questo monumento''.
Di diverso avviso Livia Titi Basile, pronipote di Ernesto Basile: ''Sono stanca di vedere monumenti malconci. Il villino Favaloro versa in condizioni pietose, la Regione non è riuscita a tutelarlo. E allora non potrò che gioire se grazie a dei privati, non finirà incendiato e sarà completamente recuperato''.
Fonte: Exibart.com