Palermo ritorna ad essere set cinematografico, stavolta per il regista di ''Leon'', Luc Besson
Il famoso regista francese a febbraio girerà uno spot a Palermo con Johnny Depp
Viaggio di piacere? Certo!, ma con un secondo fine. Il suo prossimo film, infatti, sarà girato nel capoluogo siciliano. La permanenza a Palermo del regista di "Leon" ha comunque avuto pure un terzo fine: ha deciso che la città farà da sfondo anche al video pubblicitario per una nuova autovettura (probabilmente una Lancia) che sarà guidata da Johnny Depp. Il bel tenebroso sarà dunque a Palermo a fine febbraio, ma il regista francese è già stato qui per due giorni, alla ricerca di location soprattutto per il nuovo film.
Luc Besson non ha ancora deciso quale sarà il titolo per questo suo ultimo film, ma sarà un lungometraggio che prenderà ironicamente in giro le grandi famiglie mafiose siciliane, disegnando una nuova visione dell'uomo isolano che non è più coppola e lupara, ma veste Dolce e Gabbana. Besson ritorna quindi all'ironia, non del tutto lontana da quella di "Nikita".
Ad accompagnare il regista in giro, per la prima volta in città, c’erano l'architetto Gerardo Sineri, che probabilmente collaborerà al film, e Chico Paladino, che conosce il cineasta francese sin dai tempi de "Le grand Bleu" dedicato a Jacques Majol. A Palazzo dei Normanni il regista ha chiesto il permesso di girare alcune scene nella Sala della Preghiera e nella Cappella Palatina. Poi è stato allo Spasimo ("un luogo meraviglioso, unico", è stato il commento) e in giro per i mercati. Pranzo al Piccolo Napoli a base di pasta al nero di seppia, un sarago enorme, ovviamente la cassata, poi via di nuovo a Los Angeles col jet privato.
Ritornerà a metà febbraio, pronto a girare. Al fianco di Luc Besson, una delle nuove promesse del cinema francese, Rie Rasmussen, spigolosa bellezza danese, "Femme fatale" per Brian de Palma e modella preferita da Dolce e Gabbana. E qui è la sorpresa: Rie è anche regista e Luc Besson ha prodotto i suoi primi due cortometraggi. Il terzo, prodotto dalla Chico Paladino Production, sarà invece girato in Sicilia. Si intitolarà "Il vestito", di cui la Rasmussen è regista e protagonista, sarà un omaggio al cinema italiano di Fellini e Antonioni, di Visconti e di Tornatore.
Il cortometraggio sarà una sorta di viaggio senza tempo tra passato e presente. "Qui è tutto straordinario, dovunque punti la macchina fotografica, viene fuori un'immagine incredibile. Antico e moderno si mischiano in un unico affresco", ha detto l'attrice parlando di Palermo. L'intenzione è quella di presentarlo al prossimo Festival di Cannes, nel corso di un progetto che lega insieme cinema e moda.