Pantelleria porta in Sicilia le Cinque Vele di Touring Club Italiano e Legambiente
L'Isola Parco Nazionale è stata scelta per la sua ricchezza in termini di biodiversità ed esperienze da vivere
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Touring Club Italiano e Legambiente assegnano a Pantelleria le Cinque Vele inserendo il comprensorio dell'Isola, cuore del Mediterraneo e il suo Parco Nazionale, tra per prime quindici località italiane dove trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte.
La Sicilia, grazie a Pantelleria, entra in questa classifica.
Pantelleria, isola dove anche l'Umanità è Patrimonio, è stata scelta per la sua ricchezza in termini di biodiversità ed esperienze da vivere. Non solo mare, quindi, ma anche trekking, bike e wellness naturalistico.
Il consiglio di "Vacanze Italiane", guida online del Touring Club, è quello di percorrere a piedi i sentieri della Montagna Grande, di Monte Gibele, fino al lago di Venere e poi giù verso la costa, alla scoperta delle calette più nascoste mai troppo affollate, dove predominano i contrasti della pietra lavica e del mare. Un trekking che porta alla scoperta dei piccoli borghi, come Bugeber, e segue il profilo del paesaggio quasi completamente votato all'agricoltura e alla coltivazione della vite ad alberello, Patrimonio Unesco dell'isola.
Elementi integranti di quel Turismo Esperenziale che l'Ente Parco Nazionale ha già reso possibile attraverso i Virtual Tour dell'isola che, arricchiti di contenuti suggestivi e realistici come la voce dei protagonisti dell'isola e foto in dettaglio, sono capaci di anticipare l'esperienza di viaggio.
- Pantelleria, dove nasce il "nettare degli dei" (Guidasicilia)