Papà Maldini torna a casa
Un gol di Neuville al 43' della ripresa consente ai tedeschi di battere il Paraguay e di qualificarsi per i quarti
La Germania, priva di Ramelow, Hamann e Ziege squalificati, mette in campo un 4-4-2 classico. Ballack, vero faro della formazione tedesca, non è in perfette condizioni e si vede. Mancano i suoi inserimenti e i suo assist per Klose. Si aggiunga che né Schneider né Bode, nella prima frazione di gioco, spingono sulle fasce e si comprende perché il primo tempo trascorra senza sussulti tedeschi.
Leggermente meglio il Paraguay che Maldini schiera con un 3-5-2, lasciando in panchina Cuevas, eroe della qualificazione agli ottavi, preferendogli la coppia formata da Santa Cruz e Cardozo. L'assenza di Cuevas, agile e manovriero, impedisce ai sudamericani di sfruttare la lentezza della difesa teutonica. Nonostante questo, sono del Paraguay le uniche due occasioni della prima frazione: Ayala che, solo davanti a Kahn batte male di destro e poi Campos che da fuori costringe il portiere tedesco a una grande parata con palla sopra la traversa.
Nella ripresa, la Germania prende in mano le redini del gioco, Schneider e Jeremies spingono di più sulle fasce, Ballack si accende a intermittenza e Neuville svaria di più sul fronte d'attacco. Nulla di eccezionale, tant'è che, quando si entra nei cinque minuti finali, tutti sembrano pensare ai supplementari e al golden gol. Invece, proprio da una discesa sulla fascia destra di Schneider nasce un cross perfetto che Neuville insacca con un destro al volo preciso. Basta e avanza per mandare a casa i ragazzi di Maldini e promuovere la Germania
Fonte: Gazzetta.it