Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Papadopulo prende le redine del Palermo ed è subito vittoria. Fuori il Milan dalla Coppa Italia

01 febbraio 2006

PALERMO - MILAN 3-0
Palermo (4-3-2-1) Andujar 6.5; Zaccardo 6.5, Barzagli 6.5, Biava 6.5 (28' st Terlizzi sv), Grosso 6.5; Barone 7, Corini 7, Mutarelli 7; Gonzalez 8 (22' st Accardi 6), Di Michele 6; Caracciolo 6.5 (15' st Godeas 6). In panchina: Lupatelli, Conteh, Rinaudo, Brienza, Godeas. Allenatore: Papadopulo 7.
Milan (4-4-2): Kalac 5.5; Simic 5.5 (5' st Inzaghi 5.5), Nesta 6, Stam 6, Kaladze 5.5 (18' st Serginho 6); Cafù 6, Vogel 5.5, Seedorf 6, Jankulovski 5.5 (18' st Pirlo 6); Kaka 6, Gilardino 6. In panchina: Fiori, Gattuso, Amoroso, Marzoratti. Allenatore: Ancelotti 6.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta 6.
Reti: 9' pt e 5' st Gonzalez, 18' pt Caracciolo
Note: serata fredda, terreno pesante. Spettatori: 10.739 per un incasso di 151.484,00 euro. Ammoniti: Corini. Angoli: 3-2 per il Palermo. Recupero: 1' pt, 6' st.

--------------------------------------

Il Palermo ribalta l'1-0 di San Siro, rifila un secco 3-0 ai rossoneri e approda alle semifinali di Tim Cup dove incontrerà la vincente della sfida tra Roma e Juve. Non accadeva dal 1979, quando i rosanero arrivarono in finale contro i bianconeri.
Meglio di così non poteva cominciare l'avventura di Giuseppe Papadopulo sulla panchina del Palermo: una prestazione convincente e rabbiosa per scacciare la sfortuna che è costata la panchina a Gigi Del Neri e per ritrovare l'autostima che i rosanero stavano perdendo a causa della mancanza di risultati.

Un buon Palermo, ma anche un brutto Milan: i rossoneri confermano di non attraversare un buon momento, cominciano la partita troppo molli, subiscono l'aggressività del Palermo e si svegliano troppo tardi.
Papadopulo, al suo esordio in panchina, schiera un 4-3-2-1 con un centrocampo a tre composto da Barone, Corini e Mutarelli e la coppia Gonzalez-Di Michele a sostegno di Andrea Caracciolo. In porta spazio al secondo Andujar.
Ancelotti schiera a centrocampo, sulla destra, Cafu, che torna titolare dopo l'infortunio rimediato a novembre. La difesa è composta dai centrali Nesta e Stam e gli esterni Simic e Kaladze.
A supportare Gilardino in avanti è il brasiliano Kakà Più possesso di palla da parte del Milan nei primi minuti, ma è il Palermo che al 4' colleziona la prima palla gol: Di Michele, favorito da un rimpallo, si presenta solo contro Kalac che gli respinge il tiro in angolo. Al 7' grave disattenzione (una consuetudine nel corso della gestione Del Neri) della retroguardia rosanero: Grosso respinge un pallone proveniente dalla sinistra proprio sui piedi di Kaka, quasi incredulo, Andujar salva sulla linea.

Scampato il pericolo il Palermo passa in vantaggio al 9': l'argentino Gonzalez avanza centralmente, vede Kalac leggermente fuori dai pali e lo beffa con uno splendido tiro da fuori area. La reazione del Milan non è efficace, la squadra di Ancelotti fatica a creare azioni pericolose, mentre il Palermo è attento, aggressivo e pronto a sfruttare lo spazio giusto in avanti. Al 18' arriva il raddoppio: ancora una bella giocata di Gonzalez e un servizio smarcante per Caracciolo che in area infila Kalac.
Il Milan prova ad avanzare il baricentro, colleziona qualche buon calcio piazzato, ma ad avere la palla del 3-0 al 29' è Di Michele: l'ex attaccante dell'Udinese scatta insieme a Caracciolo sul filo del fuorigioco, ma una volta lanciato a rete è indeciso se tirare o servire il compagno e manda incredibilmente fuori. Il Palermo gioca bene, fa girare palla con tocchi precisi, rapidi e diversi cambi di direzione. Nel finale altra occasione in contropiede con Di Michele, palla a Mutarelli che manda di poco fuori. Il primo tempo si chiude così.

Non ci sono cambi ad inizio ripresa: il Milan prova a schiacciare il Palermo, invece è il Palermo che al 5' in contropiede fa tris ancora con un incontenibile Mariano Gonzalez che fulmina la retroguardia rossonera, Kalac compreso. Si mette male per il Milan e Ancelotti toglie un difensore, Simic, per inserire un attaccante in più, Pippo Inzaghi. Nel Palermo Caracciolo lascia il posto a Godeas e fa pace con il suo pubblico: questa volta per lui ci sono applausi, dopo i fischi con il Siena. Il Milan è costretto ad attaccare e il Palermo, spinto dal pubblico, prova a far male in contropiede. Dentro anche Pirlo e Serginho che rilevano Jankulovski e Kaladze. Il Milan si mantiene costantemente in avanti, ma non punge perché il Palermo questa sera non vuole concedere proprio nulla.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia