Parte a Mazara del Vallo (TP) la ''Mediterranean Fish'' prima borsa della filiera ittica
Una tre giorni per discutere, acquistare, gustare i prodotti ittici del Mare Nostrum
Si chiama "Mediterranean Fish", ed è la prima borsa della filiera ittica. Una "fiera delle attività d'impresa legate alla lavorazione, trasformazione e conservazione del pesce fresco e congelato".
Si svolgerà dalle 15 di oggi, sabato 27 novembre, alle 13 di lunedì 29 novembre a Mazara del Vallo (TP), la città sede della prima flotta peschereccia del Mediterraneo con 350 imbarcazioni d'altura e 50 per la piccola pesca, per ben 50 mila tonnellate di stazza complessiva.
Sarà "un tentativo - si legge in una nota - di restituire centralità economica e culturale al settore della pesca", che nel 2004 ha subito un calo di produzione del 15%, attestandosi sulle 120 mila tonnellate di pesce catturato.
La manifestazione è organizzata, col patrocinio del Comune di Mazara e in virtù dei fondi Ue del Por 2000-2006 dell'assessorato regionale Cooperazione e pesca, da Sava Service srl del gruppo Mediterranea spa, la public company da 80 piccoli azionisti che sta ultimando alle porte della cittadina marinara il complesso cinque stelle lusso Kempinski Giardino di Costanza Resort & Spa.
La tre giorni sul pesce del Mediterraneo, che terrà a battesimo pure un portale delle bontà marinare made in Sicily (www.mediterraneanfish.it, una "vetrina permanente" secondo gli organizzatori), si svolgerà nel baglio Ottocentesco Villa Fontanasalsa, che sorge a ridosso del complesso alberghiero. E' nel baglio che saranno impiantati gli stand degli espositori, "le più rappresentative imprese mazaresi del settore", sottolinea Giovanni Savalle, presidente della Mediterranea. Negli stand avverrà il contatto tra buyers, che arriveranno da varie parti d'Italia, e i protagonisti delle produzioni locali. Dei tre giorni infatti, due, il sabato e la domenica, sono riservati a operatori e giornalisti.
La mattina del 29 Mediterranean Fish aprirà le porte al pubblico dei visitatori.
La fiera dedicherà una sessione anche alla gastronomia tipica, con corner per la degustazione di prodotti della tradizione mediterranea, non solo marinara: pesce azzurro, conserve, vini siciliani, formaggi storici. E degustazioni saranno offerte dagli espositori, negli stand.
Il programma comprende due momenti di dibattito sul tema "Mettiamo la qualità nel piatto. Coinvolgere i sensi del consumatore".
Alle 16 di oggi il primo modulo della discussione vedrà la partecipazione di Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca, Paolo De Gennis, vicepresidente del gruppo Esselunga, Giuseppe Pernice per la sede di Mazara del Cnr e Julia Mott per il mazarese Parco letterario Al-Idrisi. La discussione si chiuderà col secondo modulo, programmato per domenica alle 10,30. Dopo l'intervento del sindaco della città, Giorgio Macaddino e del presidente della Camera di commercio di Trapani, Giuseppe Pace, l’attenzione si concentrerà sull' "Analisi del modello della dieta mediterranea", svolta da Gaspare Ginestra, diabetologo, esperto di terapie dell'immagine. La discussione, moderata dal giornalista Umberto Ginestra, si concluderà con la presentazione della vetrina on line.
Da segnalare che a margine di Mediterranean Fish Villa Fontanasalsa ospiterà domenica mattina il secondo congresso regionale della Lega Coop Pesca: 87 imprese cooperative per 2.300 soci, più quattro srl e 153 ditte. ''Ci incontreremo a Mazara - informa il presidente Giancarlo Costa - per il carattere strategico dell’area, che si affaccia da protagonista nel bacino del Mediterraneo''.
Umberto Ginestra
(In alto a sinistra foto di Nino Giaramidaro)