Parte il Consorzio di tutela Ficodindia dell'Etna Dop
Al via le tutele e la valorizzazione per uno dei prodotti più autentici e attrattivi della Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Al via le tutele e la valorizzazione per uno dei prodotti più autentici e attrattivi della Regione Siciliana, con grandi possibilità di sviluppo promozionali e commerciali. È diventato operativo il Consorzio di tutela del Ficodindia dell'Etna Dop, tra i 37 prodotti agroalimentari a denominazione dell'isola, decima regione per valore generato dal comparto di 94 milioni nel 2022, il 12,5% in più in un anno.
Al vertice del Consorzio una squadra tutta la femminile, guidato da Sarah Bua e Rita Serafini, rispettivamente presidente e direttrice.
"Siamo certi che questo prodotto dalle incredibili caratteristiche possa dare grandi soddisfazioni in termini di visibilità ma anche di nuove possibilità per il territorio vocato - dichiara Bua - ci siamo già messi al lavoro per confrontarci, con tutti i soci, sulle priorità operative da realizzare nel breve periodo e l'agenda dei lavori è già molto piena".
Serafini, che attualmente ricopre anche l'incarico di direttrice del Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp, precisa che "grazie al Consorzio si potrà raggiungere maggiore visibilità e una crescente affermazione del prodotto sui mercati". Il Ficodindia dell'Etna Dop è un frutto ricco di qualità: fresco, succoso, dalla consistenza croccante, ricco di benefici per l'organismo soprattutto grazie al suolo vulcanico sul quale cresce.