Parte la Call per la 18ma edizione del Sole Luna Doc Film Festival
Per partecipare rassegna internazionale di documentari sul mondo c'è tempo fino al 15 marzo 2023
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È spagnolo il primo film iscritto alla 18esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di documentari sul mondo, le storie e le dinamiche che lo attraversano con un'attenzione particolare ai diritti umani e all'ambiente.
La call for entry è online sul sito del Festival www.solelunadoc.org insieme al bando di partecipazione e al form di iscrizione e rimarrà aperta fino al 15 marzo.
L'iscrizione del primo film è arrivata a due ore dalla pubblicazione del bando che comprende tre sezioni: Lungometraggi, Cortometraggi e Doc for future. Quest'ultima sezione è dedicata alle produzioni che trattano temi ambientali: dalla fragilità della natura alla transizione digitale.
Sono ammessi i film ultimati dopo il primo gennaio 2021. L'iscrizione al Festival è gratuita.
Presieduto dalla fondatrice Lucia Gotti Venturato con la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura e la direzione scientifica di Gabriella D'Agostino, il 18esimo Sole Luna Doc Film Festival si terrà dal 3 al 9 luglio 2023.
A produrre ed organizzare il Festival è l'associazione no profit Sole Luna - Un ponte tra le culture il cui principale scopo è quello di promuovere i valori di solidarietà e comunicazione tra i popoli attraverso il cinema del reale e il cinema indipendente e di valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi con professionisti affermati del settore.
L'attività dell'associazione è dedicata principalmente alle giovani generazioni e, al di là delle manifestazioni pubbliche e dei festival, raggiunge le scuole superiori italiane offrendo rassegne a tema, un cloud dedicato (https://cloud.solelunadoc.org/) e progetti di "Alternanza Scuola Lavoro", oltre ad accogliere tirocinanti e stagisti delle Università di Palermo, Padova, Venezia, Roma e Torino.
Dal 2006 sono oltre 125 mila gli spettatori che hanno partecipato al festival mentre l'archivio Sole Luna raccoglie circa 10 mila documentari provenienti da tutto il mondo.
A giudicare i film ammessi sarà una giuria internazionale formata da esperti di cinema e intellettuali impegnati a vario titolo in ambiti del sociale, in sintonia con i temi che il Festival si propone di indagare. Sole Luna è membro di Afic, l'Associazione Festival Italiani di Cinema.