Parte la III edizione del Campus Internazionale di Musica, Danza e Cortometraggio di Gallodoro (ME)
Nel piccolo Comune jonico un'estate di grandi lezioni con grandi maestri
Parte a Gallodoro la terza edizione del "Campus Internazionale di Musica, Danza e Cortometraggio".
Da giugno a settembre, il piccolo comune jonico, in provincia di Messina, si animerà di musicisti, ballerini e cineasti provenienti da tutto il mondo.
Professionisti che terranno le loro lezioni tra i suggestivi vicoletti del borgo antico di Gallodoro, un paese di 390 abitanti incastonato in una tranquilla valle a soli 5 chilometri dal mare e a otto da Taormina. Sullo sfondo lo Jonio da una parte e le colline di mandorli, vigneti ed uliveti dall'altra. Un rifugio ideale per lo studio, l'approfondimento ed il confronto artistico.
I corsi saranno tenuti da docenti di grande prestigio, provenienti dalle più importanti istituzioni artistiche europee come ZKM (Center for Art and Media) Deutchland, CICV (Centre International de creation video Montbeliard Belfort-France), School of sound of London, Centro Internazionale danza Musica e Teatro Roma.
Ad aprire i battenti dell'edizione 2004 sarà la sezione Cortometraggio (dal 12 al 20 giugno) che quest'anno punta i riflettori sull'avvento del digitale. Gli allievi seguiranno un percorso di crescita professionale lungo nove giorni sotto la guida di: Roberto Perpignani, Jon Jost, Francesco Calogero, Sabine Himmelsbach, Pierre Bongiovanni, Larry Sider, Franco Maresco, Agnese Nano. Guidati dagli otto docenti e sotto la direzione artistica di Roberto Perpignani e Salvatore Presti, si misureranno con la scrittura, la produzione e la post-produzione di cortometraggi in formato digitale, trasformando le strade di Gallodoro in un vero e proprio set cinematografico.
I corti verranno proiettati nell'ambito dell'ultima giornata del Taormina BNL FilmFest 2004. E non solo. La collaborazione con la kermesse taorminese prevede a Palazzo dei Congressi lo svolgimento di una lezione di cinema, tenuta dai docenti del Campus insieme a Stephen Frears, Peter Weir, Margaret Von Trotta, Jane Campion, Anjelica Huston, Sergio Castellitto e la presenza dei corsisti durante tutti gli appuntamenti previsti nell'ambito del cartellone del FilmFest.
In questa edizione 2004 è stata inserita dal 5 al 10 luglio la settimana della Canzone Italiana organizzata in collaborazione con il Centro Europeo Toscolano diretto da Mogol (Giulio Rapetti). Cinque i docenti: Giuseppe Barbera, Marco Marrone, Franco Daldello, Francesco Testa e lo stesso Mogol.
La sezione Danza si articolerà in due settimane la prima dal 19 al 24 luglio, la seconda dal 26 al 31 luglio. Sette i docenti: Radu Ciucà, Jacky Miredin, Lorena Ercolani, Fabrizio Mainini, Margherita Trajanova, Dino Verga, Jody Goodman.
La sezione di Musica è stata suddivisa in cinque settimane scandite tra il 12 luglio e il 18 settembre. Numerosissimi i docenti che si alterneranno nelle diverse discipline che vanno dal pianoforte alla fisarmonica. Nell'ambito del campus di Musica è previsto uno stage per direzione d'Orchestra a fiati. Per la parte pratica di concertazione e direzione, infatti, è prevista la presenza di un'Orchestra a fiati, che, diretta dai migliori corsisti, sarà anche protagonista di alcuni concerti. Inoltre è prevista una settimana di Musica Jazz.
I termine delle iscrizioni: 30 maggio Cortometraggio, 20 giugno Canzone, 30 giugno Musica e Danza.