Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parte nel nisseno ''Canto dell'Anima'', IV Rassegna del Canto Devozionale nell'area del Mediterraneo

08 aprile 2006

Prende il via oggi, sabato 8 aprile, la quarta edizione de ''Il Canto dell'Anima'', Rassegna Internazionale del Canto Devozionale nell'area del Mediterraneo che quest'anno coinvolgerà i comuni di Caltanissetta, Bompensiere, Milena, Montedoro, Serradifalco e Delia, con una serie di spettacoli che si protrarranno fino al 12 aprile. Ogni concerto sarà introdotto dall'esibizione di una confraternita o gruppo di lamentatori locali.
Anche quest'anno la manifestazione, nata con l'obiettivo di valorizzare e preservare la tradizione poli-vocale delle lamentazioni, componente fondamentale dei riti della Settimana Santa, è organizzata dall'Associazione Culturale Musicarte in collaborazione con l'Assessorato Identità e Futuro del Comune di Caltanissetta, l'Unione dei Comuni ''Terre di Collina'', l'Azienda Provinciale per il Turismo di Caltanissetta e l'Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Caltanissetta. La direzione artistica è come sempre affidata ai fratelli Mancuso.

Prologo della rassegna sarà un'interessante tavola rotonda dal titolo ''Il Canto devozionale nella provincia di Caltanissetta. Un confronto per la salvaguardia di una tradizione'', che si terrà oggi, 8 aprile, alle ore 17, presso l'Aula Consiliare del Comune di Bompensiere. Al dibattito prenderanno parte il prof. Girolamo Garofalo dell'Università di Palermo, l'antropologo Mario Sarica e i fratelli Mancuso. Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle confraternite di Montedoro, Mussomeli e Milena.
A seguire, alle ore 21, presso il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, si terrà l'attesissimo concerto di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, che si esibisce in uno spettacolo dal titolo ''Sacrarmonia''. Il progetto presenta la cantante in una veste del tutto nuova per il pubblico nisseno. ''Sacrarmonia'' è un viaggio tra le contaminazioni all'interno della musica sacra di tutto il mondo. Antonella Ruggiero, reinterpretando brani della musica internazionale e del suo repertorio, ha proposto questo spettacolo dal vivo in più di cento teatri e chiese in Italia e all'estero. È del 2004 il live (disponibile su dvd e cd), registrato nella bellissima piazza Santo Stefano a Bologna nell'estate 2003. La formazione di stasera sarà composta da Mark Harris (pianoforte) e da Carlo Cantini (violino e dilruba), oltre che dalla stessa Antonella Ruggiero (voce e percussioni).
L'ingresso al concerto è gratuito.
Ad aprire il concerto sarà una breve esibizione dei più importanti gruppi di lamentatori dei Comuni della provincia di Caltanissetta.

''Il Canto dell'Anima'' si propone di diffondere la conoscenza dell'importante patrimonio delle ''lamentazioni'' della Settimana Santa, anche fuori dai confini regionali, divenendo al contempo, il luogo ideale per un incontro con le diverse tradizioni vocali di altre regioni d'Italia e del bacino del Mediterraneo. Per questo motivo, come ogni anno, è prevista nei prossimi giorni la presenza di confraternite, compagnie e gruppi di musica sacra popolare provenienti da altre regioni d'Italia e addirittura dall'estero.
Dopo la Corsica (con la Compagnia di Sant'Antonio Abbate di Speloncato) e la Sardegna (con la Confraternita di Santulussurgiu), ospiti della scorsa edizione, quest'anno sarà la volta delle Marche con il Gruppo della ''Macina'' e dell'Emilia Romagna con la ''Compagnia del Maggio di Frassinoro'' e il ''Pivari'' Trio. Appuntamenti da non perdere per le musiche toccanti e suggestive, per la profonda intensità interpretativa e per i repertori, testimonianze preziose del materiale popolare e religioso di tradizione orale.

Antonella Ruggiero in ''Sacrarmonia''
Sacrarmonia è un viaggio tra le contaminazioni all'interno della musica sacra di tutto il mondo. Antonella Ruggiero, reinterpretando brani della musica internazionale e del suo repertorio, ha proposto questo progetto dal vivo in più di cento teatri e chiese in Italia e all'estero, accompagnata dagli Arké Quartet e Ivan Ciccarelli.
Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha raccontato e seguito in parallelo l'evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con il gruppo dei Matia Bazar e successivamente con una carriera solista tanto variegata quanto di successo, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali. Con ''Libera'', il suo primo album da solista del gennaio 1996, Antonella Ruggiero si presenta al pubblico rinnovata, ricca di interazioni e nuove esperienze musicali. Il disco è uno straordinario connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico oriente. L'interesse per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane spinge Antonella e il suo produttore Roberto Colombo a realizzare ''Registrazioni moderne'', un disco dove le canzoni dei Matia Bazar sono riproposte in un diverso contesto musicale.

Il 1998, anno di amore lontanissimo, con cui ottiene l'ovazione della critica e il secondo posto al Festival di Sanremo. Nel 1999 Antonella torna a Sanremo con un nuovo brano, ''Non ti dimentico'', che apre le porte al successivo cd, ''Sospesa'', con due partecipazioni illustri: il maestro Ennio Morricone che firma ''And will you love me'' e Giovanni Lindo Ferretti che scrive, insieme ad Antonella e Roberto Colombo, ''Di perle e inverni''. Alla fine del 2000, un incredibile tour di musiche sacre: dodici date in luoghi affascinanti e suggestivi, chiese e teatri antichi. Questa esperienza sarà fissata, nel novembre 2001, nell'album ''Luna crescente'' [Sacrarmonia]. Dopo una esperienza tutta americana, dove ha riproposto in chiave ''classica'' i temi più importanti dei musical di Broadway, nell'ottobre 2002 Antonella Ruggiero è stata protagonista, al teatro La Fenice di Venezia, di Medea, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi. Antonella ha anche esplorato gli orizzonti musicali del fado e scritto una colonna sonora per il film muto di D.W. Griffith ''Broken blossoms'' (1929), che ha vinto il premio del pubblico al Festival dei Film Muti di Aosta nel 2003. Sanremo 2003 vede Antonella Ruggiero tornare al mondo pop, con una canzone magistrale, ''Di un amore'', parte dell'album ''Antonella Ruggiero''.
Contemporaneamente il pubblico ha continuato a richiedere sempre più concerti di Antonella Ruggiero con il suo repertorio di musica sacra. Ad oggi il tour di Sacrarmonia è stato portato in oltre cento località in Italia, Europa, Africa, Canada e Usa. Il 2004 vede l'uscita dell'attesissimo lavoro ''Sacrarmonia live [il viaggio]'', il primo live dell'artista, registrato a Bologna nell'estate 2003. Marzo 2005 segna la vittoria di Antonella nella categoria ''donne'' al Festival di Sanremo e l'uscita del nuovo lavoro ''Big Band!''.

INFO
''Il Canto dell'Anima'' 4a edizione / 8-11-12 Aprile 2006 - Provincia di Caltanissetta
Associazione Culturale Musicarte
Tel.0934 553777 - 348 320.63.02
 
www.ilcantodellanima.it
info@ilcantodellanima.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia