Partono i corsi per attori, registi e critici al Circolo Videodrome di Palermo
Al Circolo del Cinema Videodrome di Palermo vuole offrire questa possibilità a tutti quei giovani che prima erano costretti ad ''emigrare'' a Roma.
Prendono il via oggi trenta incontri che tratteranno argomenti dedicati alla storia e alla critica sul cinema, al linguaggio cinematografico e alla regia.
I corsi saranno tenuti presso l'Istituto Superiore di Giornalismo dal presidente del circolo - il critico Andrea Caramanna -, dal regista Egidio Termine e dall'esperto in comunicazione Sergio Mangano.
Il costo del corso è di 280 euro; per maggiori informazioni contattare la segreteria dell'Istituto sito in Via Marco Polo n°53, tel. 091.65.18573
Ieri, invece, ha avuto inizio, a cura dello stesso Circolo Videodrome, la rassegna di film dal titolo ''Cinema e follia. Stati di psicopatologia sullo schermo''.
Cinque sono i titoli in programmazione per altrettante domeniche: ''Il gabinetto del Dott. Caligari'' di Robert Wiene, ''Storie di ordinaria follia'' di Marco Ferreri, ''Qualcuno volò sul nido del cuculo'' di Milos Forman, ''La fossa dei serpenti'' di Anatole Litvak e ''Diario di una schizofrenica'' di Nelo Risi.
Il presidente del Circolo, Andrea Caramanna, afferma di avere l'intenzione di ampliare ulteriormente la rassegna aggiungendo altri cinque film che ripercorreranno l'immaginario cinematografico del XIX secolo attraverso la cosiddetta malattia mentale.
L'ingresso al singolo film costa 2,50 euro, mentre l'abbonamento a tutti gli spettacoli è di 8 euro. A tutti i partecipanti sarà data la tessera Videodrome.
INFO
Via Marco Polo n°53
tel. 091.6518573
Palermo