Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pazze spese alla Regione!

Nell'elenco pubblicato in Gazzetta figurano spese per: manutenzione, arredi, lampade alogene, copri-water e l'impegno per l'acquisto di un forno elettrico da 1.902 euro

19 settembre 2011

Non solo soldi per la manutenzione e la riparazione degli arredi o per il servizio di giardinaggio dell'ufficio di Roma (4.773 euro), tra le spese della Regione siciliana spuntano anche un impegno per l'acquisto di un forno elettrico da 1.902 euro, una macchina fotografica Nikon D700 da 3.390 euro, la collocazione e una tenda in tessuto, costo 1.320 euro.
Ma l'elenco pubblicato nell'ultima Gazzetta ufficiale è lungo. Soldi, tanti soldi, ad associazioni sparse per la Sicilia e agli immancabili esperti esterni, perché 17 mila dipendenti già a libro paga non bastano.

Un elenco di 18 pagine fitte fitte di spese ordinarie, come può essere il salario accessorio dei dipendenti di Palazzo d'Orleans, ma anche a dir poco straordinarie. La lista si apre con una spesa di 13.696 per l'esperto della Presidenza Biagio Semilia, il deus ex machina della comunicazione del governatore, che cura con la sua agenzia il blog personale del presidente. Sempre tra i compensi per esperti c'è l'ex sindaco di Messina Antonino Andò, con a 7.734 euro (ma il suo compenso annuo e di 21 mila euro). E, ancora, 13.696 euro a Giuseppe De Santis e due mandati, uno da 93 mila euro e un secondo da 56 mila euro, come compensi dovuti alla cabina di regia sulla spesa regionale presieduta da Aurelio Bruno e composta dai docenti universitari Vincenzo Fazio e Francesco Faraci, dell'ex direttore della Programmazione Robert Leonardi e da Giuseppe Lapis.

Folto il capitolo dei finanziamenti ad personam dati a fondazioni, associazioni e onlus varie. La Presidenza aiuta gli amanti del tennis a muro, dando 3.500 euro alla New Squash Club di Catania. Altri 15.500 euro sono stati erogati all'associazione Franca Florio e ad altre 6 onlus non meglio identificate. Oltre 60 mila euro sono stati erogati alla Società operaia di Scordia e ad altre 4 piccole onlus, 24 mila euro alla Fondazione Sciascia, 25 mila euro alla Fondazione Tricoli, 40 mila euro all'associazione Tecnostruttura. Di 10.550 euro è il contributo specifico in favore della società Etnaexpo. E poi 7 mila euro al Comune di Santo Stefano di Quisquinia, 7.500 al Formez, 25 mila all’associazione Agsas, 10.300 allo Svimez, 10 mila all’associazione Futura. Sempre fra le uscite della Presidenza spiccano i fondi per la gestione di Parco d’Orleans: 375 mila euro la quota per il primo trimestre dell’anno.
Un occhio di riguardo, la Presidenza guidata da Lombardo, lo ha anche per parrocchie e chiese, con 1 milione di euro per il recupero della chiesa San Sebastiano di Ferla e altri 8.400 euro per la parrocchia di San Giacomo, sempre a Ferla.

Poi ci sono tutta uan serie di spese "curiose, oltre a quelle per la fotocamera, il forno elettrico e la tenda. Ci sono infatti: 720 euro per l'acquisto dei giornali nella sede di via Magliocco, pochissimo utilizzata da Lombardo, o l'acquisto, per 220 euro, di un fotoreportage Ravagli. Accanto ai 24.600 euro per la visita l'anno scorso a Palermo del Papa ci sono 1.560 euro per 10 lampade alogene da tavolo, 4.800 euro per il sistema di alimentazione e 480 euro per l'acquisto di 5 copri-water. E ancora: 7.920 euro per il noleggio di una fotocopiatrice a colori e 18.485 euro di costi sostenuti per i premi assicurativi.
Non mancano, ovviamente, le fatture del gas, dell'acqua, del telefono fisso, i costi per la missione di dirigenti e consulenti, i premi di produzione, le spese per cause legali, e la bolletta per le telefonate dai cellulari: 16.428 euro di fattura riferita solo al secondo bimestre del 2011.

Fra le spese dell’assessorato alla Funzione pubblica, guidato da Caterina Chinnici, spiccano le tre tranche del costo del carburante per le autoblu: il 18 maggio l’assessorato fra tre pagamenti alla Kuwait Petrolum Italia da 32 mila, 38 mila e 36 mila euro.
Fra le spese dell’assessorato alla Sanità, guidato da Massimo Russo, ci sono i 626.577 euro versati alla Kpmg per l’assistenza alla Regione.
E non mancano i contributi a convegni e seminari: 4 mila euro sono stati spesi per la Giornate di studio nazionali sul fegato, 9.600 per il congresso internazionale della Mediterranean Cardiology, 4 mila euro per il congresso degli specializzandi in pediatria, 9.600 euro per il convegno sulla "Salute e l'equilibrio nutrizionale in pediatria" e 8 mila euro per la giornate di studio sull'obesità. I talassemici hanno ricevuto un contributo di 176 mila euro
Ma la maggior parte delle voci in uscita nei primi sei mesi dell’anno alla Sanità è costituita dalle missioni di esperti e personale interno: sono decine i rimborsi alle agenzie di viaggi, soprattutto alla Me.Di. e alla Medilisa Tour, per un totale di 33.386 euro.

[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it, GdS.it]

- Spese e bilancio della Regione ai raggi X (Guidasicilia.it, 14/09/11)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia