Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pensieri e cinema di Sicilia. A Capo d'Orlando (ME) anteprima del ''San Gregorio in Festival''

02 agosto 2006

Oggi, mercoledì 2 agosto, alle 21,30 in zona borgo San Gregorio a Capo d'Orlando, cittadina di mare in provincia di Messina, si svolgerà l'anteprima del ''San Gregorio in Festival, pensieri e cinema di Sicilia edizione 2006'', per la direzione artistica di Francesco Lama.
La serata organizzata dalla Nucciarte produzioni in collaborazione con il comune di Capo d'Orlando è un'anteprima del Festival che è in fase di definizione.
Saranno proiettati i cortometraggi che hanno avuto più successo di pubblico durante le scorse edizioni del festival, inoltre verranno proiettati i cortometraggi vincitori della prima edizione del Milazzo Film Festival che da quest'anno è gemellato con il San Gregorio in Festival.
La direzione del festival ricorderà l'attore italo-americano Vincent Schiavelli scomparso nel dicembre scorso, e che lo scorso hanno ha ricevuto proprio a Capo d'Orlando dal San Gregorio in Festival il premio alla carriera.

Verrà inoltre presentato al pubblico il cortometraggio del direttore artistico del festival Francesco Lama ''Il dolce Canto di Tirsia'', interamente realizzato a Capo d'Orlando con veri pescatori del luogo, che è stato ultimamente presentato a Roma ed inserito nel cartellone dell'estate romana.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Francesco Lama, racconta la storia di Tino, un giovane pescatore interpretato da Fulvio Emanuele, che un giorno mentre riposa sdraiato sulla spiaggia, sente uno suono strano provenire da una conchiglia. Tino non riesce a capire cosa sia, ma la sua immaginazione lo porta a fargli credere che si tratti di una sirena, che è interpretata da Antonella Salvucci, attrice romana che ha all'attivo decine di film per il cinema e la tv, ed è la protagonista dell'ultimo film di Aurelio Grimaldi dal titolo ''L'educazione sentimentale di Eugenie''. Così inizia per Tino una disperata ricerca per Tirsia, la sirena che con il suo canto armonioso lo distrae dal suo lavoro quotidiano. Oltre a Tino e alla sirena, nel cortometraggio fanno la loro parte i veri pescatori di Capo d'Orlando, la famiglia Salvo, Enrico Barbera, Carlos Vinci, Francesco Mentesana, Giuseppe Dolcetta, che con il loro caratteristico dialetto siciliano, regalano al cortometraggio un tocco poetico, e ancora in svariate parti: Pippo Lupica, Antonio Cucinotta, Giuseppe Savaglios, Daniele Franchina, Piero Gentile, Mattia Spurio, Pierantonio Catrini; Carlo Collovà. Le musiche sono state composte dal maestro Calogero Giallanza, mentre i brani popolari sono interpretati da Antonio Smiriglia accompagnati dal violino di Piero Gentile, che insieme a Chiara Gasparo allieteranno l'anteprima del San Gregorio in Festival.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia