Per Calici di Stelle 2006 tutta la ''Strada del Vino Val di Mazara'' a Salemi
Le più importanti aziende vitivinicole della provincia di Trapani saranno presenti giovedì 10 agosto a Salemi in occasione della kermesse gastronomica ''Calici di Stelle'', promossa dall'associazione ''Strada del Vino Val di Mazara'' e dal Comune di Salemi.
''L'iniziativa - dice l'assessore al Turismo Gaspare Ferranti - è un importante momento di promozione per le aziende vitivinicole e in generale per i produttori di prodotti tipici come il melone giallo, l'olio extravergine, i formaggi, il pane nero e la ricotta''.
Per l'associazione ''Strada del Vino Val di Mazara'' è l'inizio di una serie di appuntamenti enogastronomici pensati per promuovere le attività di enoturismo: ''Il nostro obiettivo - spiega il presidente, la dottoressa Antonella Bidona - è promuovere la cultura del vino, e quindi non solo le degustazioni, ma quello che i francesi chiamano terroir, ovvero il contesto, la visita alle cantine, ai vigneti, ai bagli e alle aziende agrituristiche. L'appuntamento di Salemi sarà l'occasione per presentare gli itinerari della Strada che si snodano in una delle campagne più suggestive di tutta la Sicilia dal punto di vista paesaggistico''.
Il programma di giovedì 10 agosto prevede delle degustazioni di vini bianchi, rossi e liquorosi in abbinamento con il Pane Nero, il Melone Giallo, l'olio extravergine, i patè di olive e di pomodoro, marmellate agli agrumi e cannoli di ricotta. Le degustazioni avranno inizio alle 20 e saranno gratuite. Nel corso della serata si esibirà il soprano Antonella Marino accompagnata al pianoforte dal musicista Giovanni Raineri. L'appuntamento di giovedì 10 agosto fa parte delle iniziative programmate dall’assessorato al Turismo per questa estate.
Della ''Strada del Vino Val di Mazara'', nata nel giugno del 2000, fanno parte i Comuni di Salemi, Vita, Petrosino, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo. I Vini tutelati sono il Marsala Doc e il Delia Nivolelli Doc.
Questi gli itinerari
Salemi - Collina di Mokarta: insediamento Sicano-Elimo a 1 km dal versante Sud della città. Monte Polizzo: necropoli rurale a 2 km a Nord (SS. Per Calatafimi-Segesta). Gli scavi sono condotti da un consorzio di tre università: svedese, norvegese e statunitense.
Contrada San Miceli: Chiesa Paleocristiana del III sec., villaggio presso il ''vadu'' (fiume) sul versante Nord.
San Ciro e Pusillesi: necropoli.
Campobello di Mazara - A sud ovest sono visitabili le Cave di Cusa da dove i Selinuntini estraevano il materiale per la costruzione dei loro templi. Nelle immediate adiacenze delle Cave notevoli sono gli stabilimenti vinicoli, tra cui i bagli Woodhouse e Florio, rari esempi di architettura industriale degli inizi del XIX sec. Più a sud sulla costa vi sono le frazioni di Granitola e Tre Fontane dove ci sono spiagge molto rinomate. Sorgono nella costa inoltre diverse torri di guardia del periodo spagnolo, specificatamente del XVI sec. e tutt'oggi in buono stato di conservazione.
Petrosino - A partire dal confine con il Comune di Mazara si succedono in sequenza le zone umide denominate ''Margi Spanò'', ''Margi Nespolilla'' e ''Margi Milo'' al confine con Marsala. La prima è già stata sottoposta a vincolo. La seconda sorge alle spalle di una delle più belle spiagge della costa siciliana detta ''Torrazza''. La terza, non vincolata, è la più estesa ed è quella che più si presta ad essere valorizzata (trekking etc...). La zona denominata ''Margi Milo'' si estende fino alla costa. L'intera zona è sempre stata considerata oasi naturalistica di particolare rilievo. La presenza di acquitrini affioranti, di estesi canneti e di vegetazione erbacea ed arborea ha sempre attirato numerose specie di uccelli migratori.
Mazara del Vallo - La cucina tipica di Ma zara del Vallo è caratterizzata, per ciò che riguarda gli abbinamenti e le ricette, dall'influenza araba: è costituita in gran parte dal pescato (sarde, gamberi, polipi, orate ecc...) e da ortaggi e frutta locali. Le ricette tradizionali: la pasta con le sarde alla mazarese, gli spaghetti al pomodoro e melanzane, il couscous di pesce, la zuppa di pesce, le sarde a ''beccafico'' dal sapore intenso e dal gusto piccante, i ravioli ripieni di ricotta, i cannoli, la frutta candita, i pasticcini di mandorle. Rilevante è anche la produzione casearia che, per quanto atipica in un territorio costiero, dà ottimi prodotti, sia freschi che stagionati, come ad esempio la tuma, il primo sale, il pecorino fresco e stagionato.
Gli altri appuntamenti a Salemi
Venerdì 1 agosto in Piazza Alicia alle 21 la commedia ispirata a ''I promessi Sposi'' dal titolo ''Renzino e Lucetta'' a cura della Compagnia Teatro Sipario di Marsala.
Sabato 12 agosto al Chiostro di Sant'Agostino la tradizionale ''Festa dei salemitani nel mondo''. Domenica 13 agosto in Pizza Alicia alle 21 uno spettacolo folkloristico a cura del gruppo Sicilia Bedda.
Giovedì 17 agosto lo spettacolo teatrale ''L'uomo, la bestia e la virtù'' di Luigi Pirandello, portato in scena dalla compagnia Teatro Europa di Palermo.
Domenica 20 agosto in Piazza San Padre Pio alle 21,30 ''Serata d'Autore'' organizzata dalla Società per Azioni di Castelvetrano.
Lunedì 21 agosto alle ore 20,30 al Mercato Coperto la ''Sagra del melone Cantalupo''.
Da lunedì 21 a domenica 27 agosto in contrada cappuccini i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Confusione a cura del Comitato Organizzatore.
Mercoledì 30 agosto nel Chiostro di Sant'Agostino alle 21 un concerto d'arpa della musicista Adriana Nicolosi.
INFO
Ufficio Turistico di Salemi
Tel 0924.991320, telefax fax 0924 - 991342
ufficioturistico@cittaonline.salemi.tp.it
Pro Loco 0924-981426.
www.cittaonline.salemi.tp.it