Per Ferragosto gli italiani hanno scelto la Sicilia
Catania è seconda solo dopo Londra, Palermo al quinto posto. Nella top 20 c'è pure Trapani
A Ferragosto si vola verso la Sicilia. Non sembra neanche vero guardando le strutture turistiche delle città isolane spesso sotto accusa per le tante carenze, ma secondo il sito di ricerca voli Skyscanner.it, tra le mete preferite dagli italiani per le loro vacanze ci sarebbe proprio l’Isola.
A dirla tutta, a stupire, in questa classifica stilata on line, è la posizione di Catania: la città dell’Elefante è, infatti, seconda solo a Londra in Europa, mentre Palermo si piazza al quinto posto. Un grande risultato se si considera che la graduatoria del primo sito in Europa nella ricerca voli, tiene conto anche delle mete internazionali scelte dai viaggiatori. Nella top 20, prima delle più grandi città italiane che si piazzano nelle posizioni più basse, quali Roma e Milano, si trova anche Trapani.
I viaggiatori italiani quindi per staccare dalla quotidianità scelgono la Sicilia come meta preferita per trascorrere il Ferragosto ed in uno speciale podio tutto siciliano Catania sale sul gradino più alto. Ma cosa faranno invece durante il periodo di Ferragosto i catanesi? La città si svuoterà? A giudicare dal caos che imperversa in città tra macchine in coda ai semafori e solite difficoltà nel trovare parcheggio, la risposta sembra scontata. Alla vacanza magari non si rinuncia, ma non è più il momento di spese folli: il "popolo" etneo hanno deciso di optare per gite di qualche giorno, fuori porta. Il weekend lungo è la scelta prediletta anche per via dei costi contenuti con i quali si può staccare per 48-72 ore dalla quotidianità. Da alcuni anni a questa parte i catanesi hanno scelto di spostare le loro vacanze a lungo raggio in periodi meno cari, preferendo partire a giugno o settembre. Il centro città continua così ad essere affollato nel periodo più caldo dell’estate.
"Sono pochi i viaggi a lungo raggio - conferma Sebastiano Mazzarino, agente di viaggio, guida ambientale escursionistica AIGAE e guida subacquea - In molti hanno scelto i weekend, non allontanandosi dunque dalla Sicilia. Solo qualcuno la crociera, che continua a tenere per via delle "offerte famiglia" e molti hanno optato per le soluzioni in Bed e Breakfast. Insomma, vacanze all'insegna del risparmio, cercando soluzioni il più economiche possibili. Anche i lidi che solitamente hanno fatto registrare in questo periodo il tutto esaurito stanno piangendo e i bagnanti preferiscono le spiagge libere". [Fonte: Italpress - Corriere del Mezzogiorno]