Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per gli stabilimenti Fiat di Termini Imerese e Pomigliano d'Arco investimenti per 43,5 mln di Euro

20 febbraio 2006

Ben 43 milioni 454 mila euro per gli stabilimenti Fiat di Termini Imerese e Pomigliano d'Arco. E' quanto prevede il contratto di programma firmato ieri, domenica 19 febbraio 2006, a Palermo dal ministero delle Attività Produttive, la Fiat Auto ed Elasis (centro di ricerca avanzata del Gruppo Fiat), alla presenza del ministro Claudio Scajola, dei rappresentanti di Fiat Auto e della Regione siciliana.
Il contratto rientra nel più generale Accordo di programma siglato con il governo nel dicembre 2002 e seguito a un progetto presentato dalla Fiat Auto al ministero e alla Regione Sicilia ad aprile 2004.

Nel progetto sono individuate due linee di interventi. La prima, in coerenza con il piano di sviluppo della Fiat, prevede un investimento industriale nello stabilimento di Termini Imerese del valore di 30 milioni 754 mila euro (con un onere a carico della finanza pubblica di 5 milioni 312 mila euro, di cui milioni 714 mila euro a carico dello Stato, e un milione 600 mila a carico della Regione), per la destinazione all'impianto siciliano della produzione della Lancia Ypsilon e per gli interventi necessari al successivo face lifting del modello. La previsione è di procedere entro il 2006 alla completa ristrutturazione dello stabilimento di Termini Imerese, con un'attenzione anche alle infrastrutture portuali e ferroviarie, consentendo sin da subito la piena occupazione nell'impianto e il passaggio immediato da 869 a 1.343 unità.
La seconda linea di intervento comprende attività di ricerca e sviluppo, finalizzate al miglioramento dei processi industriali dello stabilimento, che verranno effettuate presso Elasis, il centro di ingegneria avanzata della Fiat con sede a Pomigliano d'Arco (Napoli). L'investimento ammonta a 12 milioni 700 mila euro, con un onere a carico dello Stato di 5 milioni e 59 mila unità e un incremento occupazione di 24 unità.

Fonte: AGI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia