Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per i lavoratori Micron e Myrmex prolungata la cassa integrazione

I lavoratori delle due prestigiose realtà catanesi protranno tirare un sospiro di sollievo

04 febbraio 2015

Novità per la vertenza Micron, l’azienda produttrice di memorie con sedi a Vimercate e Agrate (Monza Brianza), Napoli e Catania, che Stm, cedette 6 anni fa a Numonics e poi rilevata dalla Multinazionale di Boise (Usa). E’ stato infatti "trovato un accordo - ha fatto sapere il ministero dello Sviluppo economico - che, nelle sue linee essenziali, prevede un prolungamento della cassa integrazione e proposte di lavoro a tutti i dipendenti dell'azienda ancora non ricollocati sulla base dell'accordo firmato il 9 aprile 2014".
Il governo, "nel valutare positivamente il lavoro svolto fino ad oggi, che ha permesso alla società di ridurre il numero delle eccedenze da 419 agli attuali 28, ha chiesto ulteriori sforzi per portare a conclusione positiva la fase di ristrutturazione". In particolare, il viceministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, "ha chiesto a Micron di non procedere nell'immediato all'apertura unilaterale della procedura di mobilità e ha anche invitato Micron a continuare la ricerca di opportunità di lavoro per i dipendenti rimasti; ugualmente ha chiesto a St Microelectronics (presente all'incontro) un analogo sforzo per individuare possibili posizioni lavorative".

Le società, "prendendo atto della sollecitazione dell'esecutivo, hanno individuato un piano che consente di dare una positiva soluzione ai problemi ancora aperti. Il governo ritiene tale soluzione adeguata e coerente con le richieste avanzate". In particolare, spiega il Mise a conclusione dell'incontro che si è tenuto "su istanza del governo" con i vertici di Micron Semiconductor Italia Srl, "St ha accolto l'invito a formulare ulteriori 10 proposte di assunzione entro il 20 aprile 2015. Tali proposte completano il percorso avviato nei mesi precedenti da St che ha portato all'occupazione di 163 dipendenti Micron. Nel contempo, St ha precisato che con tale atto considera definitivamente concluso il proprio impegno ad assorbire dipendenti Micron". Micron, a sua volta, "si è impegnata a estendere la cigs fino al 21 luglio 2015 per i 28 lavoratori che ancora non hanno trovato un reimpiego. La multinazionale americana si è inoltre impegnata a cercare, entro e non oltre il 19 aprile 2015, proposte di lavoro per il personale attualmente in cigs. Infine, Micron ha assunto l'impegno di promuovere una nuova procedura di mobilità su base volontaria, mantenendo fermi gli incentivi all'esodo da ultimo riconosciuti".

Novità buone anche per i 69 lavoratori Myrmex, il laboratorio di tossicologia con sede a Catania. Ieri mattina, infatti, è stato firmato all'Ufficio provinciale del lavoro etneo l'accordo di Cassa integrazione straordinaria di un anno per i lavoratori della Myrmex che chiude la procedura di mobilità a loro carico. All'incontro era presente una delegazione di rappresentanti di Cgil, Uil e Cisal e relative sigle di categoria, e di lavoratori, che si sono ritrovati per qualche ora davanti la sede di via Coviello per poi essere ricevuti ufficialmente dai funzionari.
"Chiediamo che questo ulteriore anno a nostra disposizione - hanno detto per Cgil e Filctem Giacomo Rota, Giuseppe D'Aquila e Margherita Patti, Alfio Avellino per la Uilctem Uil e Giuseppe La Mendola per la Cisal - non diventi un'inutile agonia, ma un'ultima e definitiva occasione per rilanciare il laboratori, salvare i lavoratori e il valore specifico della Myrmex per il nostro territorio". "La Regione Siciliana - hanno aggiunto - dovrà sciogliere il nodo sulla presunta dubbia legittimità della delibera di giunta regionale approvata durante il governo Lombardo che sancisce la facoltà di rilevare l'azienda da parte della Regione al valore simbolico di un euro per poi cederla a un imprenditore designato dalla Regione stessa. Chiediamo inoltre l'istituzione di un "tavolo" nazionale istituzionale che punti al rilancio del laboratorio sul mercato".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia